Sabato, 19 Giugno 2021
Eventi

Al Palazzo Marchesale è “Il tempo di una storia”

Verrà presentato a Galatone un cortometraggio, realizzato da Luigi Nico, a conclusione di un’esperienza vissuta presso l’agenzia formativa Ulisse. Uno spaccato del comune ai tempi del secondo dopoguerra, tra usi e costumi passati

GALATONE - Il 30 dicembre 2011 presso il Palazzo Marchesale di Galatone si darà spazio e voce ad un giovane ragazzo galatonese. “Il tempo di una storia” è il cortometraggio realizzato da Luigi Nico a conclusione di un’esperienza fatta presso l’agenzia formativa Ulisse, un ente costituito dall’Unpli Puglia nel 2005 al fine di promuovere l’attività di formazione continua e l’intervento in favore di cittadini, aziende ed enti del territorio pugliese.

In questo corto viene dato uno spaccato di Galatone ai tempi del secondo dopoguerra, usi e costumi di tempi lontani specie per ragazzi giovani come Luigi. La Galatone degli anni ’40 e ’50  si conosce grazie ai racconti dei nonni e a qualche foto ingiallita dei tempi che furono. “Tempi difficili e di miseria” così comincia la storia di un nonno che dietro le rughe nasconde o svela.

“Il tempo di una storia” è un cortometraggio, della durata di 15’, che vede regista un giovanissimo ragazzo che vuole raccontare. Con lui hanno partecipato alla realizzazione del corto, l’uomo di Mybox Tv, la Web Tv del Salento, Michele Mariano, per riprese e montaggio, Annamaria Maglio, per la scenografia.

Parteciperanno alla presentazione del Cortometraggio il sindaco di Galatone, Franco Miceli, l’assessore alla cultura, Egidio Muci, il Presidente dell’Agenzia Ulisse e Presidente per la Regione Puglia dell’Unione Nazionale ProLoco Italiane, Angelo LazzariFrancesca Muci, regista del documentario “La Santa Gerusalemme”. Il tutto si svolgerà alle ore 20.30. Ad arricchire la serata vi sarà anche una mostra fotografica, scatti dal set de “Il tempo di una storia” di Antonio Napolitano. “Il tempo di una storia”, perché ogni tempo con la sua storia va ascoltato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palazzo Marchesale è “Il tempo di una storia”

LeccePrima è in caricamento