Sabato, 18 Settembre 2021
Eventi Novoli

Al via le selezioni pugliesi del Sziget Sound Fest

Terza edizione a Novoli della rassegna di rock e dintorni organizzata da Coolclub che ospita le selezioni del festival di Budapest. Sei gruppi per un posto alla finale nazionale

Una immagine del Festival di Budapest dello scorso anno

Sabato 28 aprile a Novoli prosegue la terza edizione della rassegna Keep Cool organizzata da Cooperativa CoolClub, in collaborazione con Istanbul Cafè, Arci Novoli e Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno, con la direzione artistica di Cesare Liaci.

Si parte alle 21.30 (ingresso 5 euro) nella Saletta della Cultura "Gregorio Vetrugno" (via Matilde 7) che, per la rassegna Tele e Ragnatele, ospita Luca Nesti, un Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido.cantautore disincantato che non ha paura di rimettersi in gioco e rischiare ancora. Dopo le colonne sonore, l'attività d'autore e un'intensa attività live il 2005 segna il ritorno di Nesti con un disco solista ruvido e aggressivo. Rock, canzone d'autore, suggestioni cinematiche, tenere ballate e ipnotici j'accuse entrano nella centrifuga di un disco che fin dal titolo racchiude il senso di una vita: "Ho cambiato idea". Con un unico slogan che parte dalla musica e arriva nella vita di tutti i giorni: solo chi è pronto a rivedere le sue posizioni può camminare a testa alta.

Subito dopo (attorno alle 22.30, ingresso 5 euro, consumazione inclusa) nel vicino Atrio del Palazzo Ducale si terranno le selezioni pugliesi del "Sziget Sound Fest on tour '07", il festival/concorso ideato, prodotto e gestito da L'Alternativa s.r.l. di Bari, in collaborazione con il Teatro Kismet Opera di Bari.

Sei gruppi si alterneranno alla ricerca del posto utile per la finale nazionale (sabato 19 e domenica 20 maggio al Teatro Kismet di Bari) che consentirà ad una band italiana di esibirsi sul prestigioso palco del Sziget Festival 2007 di Budapest.

A Novoli si esibiranno i gruppi pugliesi Gardenya, Modaxì, Elegy of Madness, Senza Rancore Fran, Kumenei & Lu professore, Queimada.

La rassegna Keep Cool proseguirà invece venerdì 4 maggio all'Istanbul Café di Squinzano con Miss Kenichi, un pezzetto dell'America delle Cowgirls di Gus Van Sant dolcemente scivolato in Germania. venerdì 11 maggio appuntamento nell'atrio del Palazzo Ducale di Novoli con I Giardini di Mirò che presenteranno i brani tratti dal recente "Dividing Opinions". Apriranno la serata i baresi Fragment. Venerdì 18 maggio la rassegna chiude all'Istanbul Café di Squinzano (Le) con l'esibizione di Zu e Stearica.


Schede gruppi Sziget Sound Fest

Gardenya
I Gardenya sono una buona realtà rock tranese, ormai attiva da un paio di anni. I cinque componenti, figli della generazione rock anni novanta (su tutti è palese l'influenza dei Pearl Jam), ha deciso di coniugare ottimi refrain rock con sonorità estremamente malinconiche e riflessive, ricche di pathos e di fascino oscuro.

Modaxì
Il progetto Modaxì vede la luce nel 2001 a Bari. Partiti dall'originario crossover, la band ha dato vita, nel corso degli anni, a un rock poliedrico a base di reggae, punk-rap e slanci melodici tipici del pop più raffinato.

Elegy of Madness
Il gruppo nasce nella primavera del 2006 dall'unione di musicisti già attivi in altre esperienze. La composizione degli inediti evidenzia influenze provenienti da altri gruppi famosi come; Rammstein, Nightwish, Within Temptation, Dream Theater, Epica e Stratovarious.

Senza Rancore Fran
La band nasce nella primavera del 2005 dall'incontro tra Alessandro Tomaselli (voce e chitarra) e Stefano Sestito ( basso ). Dopo un anno il percorso creativo si sviluppa insieme a Francesco Lefons ( batteria ) e Simone D'Ambrosio ( chitarra ) e nel novembre del 2006 la band registra il primo promo all'insegna della musica d'autore.

Kumenei & Lu professore
Lu Professore (Treble), è uno dei cantanti ed autori dei Sud Sound System di cui è membro fondatore. Conosciuto come Lu professore per la grande mole di testi e musiche preparate e prodotte nel corso della ventennale attività con Sud sound system. Kumenei è un gruppo di pizzica aperto a contaminazioni musicali. I brani risultano il frutto di una ricercata elaborazione musicale.

Queimada
Nati nel 2001 come cover band dal taglio decisamente rock, i Queimada ben presto preferiscono sterzare verso il soul. Negli anni l'attività live del gruppo è stata frenetica. La band sta evolvendo il suo sound in qualcosa di davvero fresco ed originale: un rock che non dimentica le sue radici soul, ma è capace di ammorbidirsi in sonorità jazzate o di esplodere in atmosfere quasi punk, mantenendosi fresco, diretto e mai banale.

Programma Completo Keep Cool:

Venerdì 20 aprile
Istanbul Cafè - Squinzano
ingresso 5 euro
The Styles

sabato 28 aprile
Novoli
Ingresso 5 euro singolo concerto (7 euro doppio concerto)
Luca Nesti - Saletta della Cultura
Sziget Festival - Arci

venerdì 4 maggio
Istanbul Cafè - Squinzano
ingresso 5 euro
Miss Kenichi

venerdì 11 maggio
Arci Novoli
Ingresso 7 euro
Giardini di Mirò

venerdì 18 maggio
Istanbul Cafè - Squinzano
ingresso 5 euro
Zu + Stearica

sabato 28 aprile - ore 21.30
Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno - Novoli (Le) ingresso 5 euro
Palazzo Ducale - Novoli (Le) ingresso 5 euro (consumazione inclusa)
Ingresso due concerti 7 euro (consumazione Inclusa)
Info 0832303707 - www.coolclub.it


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le selezioni pugliesi del Sziget Sound Fest

LeccePrima è in caricamento