rotate-mobile
Eventi

Aperte le iscrizioni per i nuovi corsi gratuiti di lingua dell’Unisalento

La Summer School è gratuita, a numero chiuso, e offre un tablet a tutti gli studenti.

Languages & Professional 4 Europe sono iniziative senza scopo di lucro del progetto «MasterEuropei No Profit» volte a divulgare l'English for Europe fra i principianti e sviluppare le potenzialità professionali degli advanced, a dare i primi rudimenti di lingua e cultura polacca, a presentare l'europrogettazione ed il work in Europe per un pronto inserimento nel mercato del lavoro europeo. Il corso, completamente gratuito, viene organizzato dalle Università polacche partner del progetto «MasterEuropei»: Vistula University di Varsavia, Lazarski University di Varsavia, University of Tourism di Varsavia, Wroclaw School of Banking di Breslavia. Per tutti i partecipanti in omaggio un tablet, che servirà per la didattica e per le sessioni di esami.

La didattica partirà nella seconda metà di giugno e si svolgerà tra Taranto e Bari, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, e a Lecce, in collaborazione con L.U.M.A.S., la Business School partecipata dall'Unisalento. Per accedere al corso è necessario che ricorrano i seguenti requisiti oggettivi: laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale o titolo estero equivalente. Ma c'è la possibilità di iscrizione anche per coloro che debbano ancora sostenere fino a 2 esami per la laurea. Tra gli altri requisiti, il reddito derivante dal modello ISEE (annualità 2011) che non sfori i 30.000 Euro, la disoccupazione, un livello d'inglese non superiore ad A2 (per Languages 4 Europe) ed almeno pari a C1 (per Europe 4 Professional), la residenza nella Regione Puglia, ed un'età non superiore a 35 anni fino al 30 giugno 2013. L'application form per l'iscrizione si trova su www.mastereuropeinoprofit.eu.

Per ogni classe è possibile prevedere la partecipazione fino a cinque uditori fra coloro che non rientrino nei criteri di cui sopra. Chiunque voglia partecipare come uditore è tenuto a scrivere a noprofit@mastereuropei.eu una richiesta per motivare la propria partecipazione. Le preselezioni si svolgeranno nel mese di giugno 2013: il 19 a Taranto, il 20 a Lecce, il 22 a Bari. In vista della valutazione dei candidati, il prof. Antonio Uricchio, Direttore del Dipartimento Jonico dell'UNIBA, ha sottolineato come «l'esperienza dei MasterEuropei No Profit è certamente importante, perché, testando se stessi nella fase preselettiva e, poi, valutandone anche i contenuti programmatici, credo si può avere un occasione di arricchimento personale».

Per ogni corso di Languages 4 Europe e Professional 4 Europe, il numero massimo degli iscritti è venti, quello minimo è dieci. In caso di un numero di preiscrizioni molto elevato, gli organizzatori si riservano anche la possibilità di istituire altre classi. In sede di preselezione, verrà formata una commissione che, a seguito di un esame, stilerà una classifica degli ammessi al corso. I criteri di valutazione sono: voto di laurea o media esami, curriculum, età, motivazione. I primi venti avranno diritto di iscriversi al corso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni per i nuovi corsi gratuiti di lingua dell’Unisalento

LeccePrima è in caricamento