rotate-mobile
Eventi Tricase

Arriva Radio FM, 30 anni di libertà d'antenna

A Tricase la mostra itinerante che ha già toccato Bologna, Modena, Padova, Bari e Milano. Suoni, immagini, jingle che hanno fatto la storia del mezzo radiofonico, comunicando emozioni via etere

"Radio FM 1976-2006. Trent'anni di libertà d'antenna", fa tappa a Tricase, nella splendida cornice del castello Gallone, per la sesta tappa dell'evento nazionale che ha già toccato Bologna, Modena, Padova, Bari e Milano e che proseguirà fino ad ottobre del 2007, con la tappa finale di Roma). L'evento è promosso dal Comune di Tricase e dalla Provincia di Lecce. I visitatori, dal 21 al 13 maggio, potranno accedere gratuitamente dal lunedì al sabato di mattina, dalle 9,30 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19,30

Nel 2006 sono ricorsi i 30 anni dalla sentenza numero 202 della Corte Costituzionale che ha sancito la libertà di emissione radiofonica privata nel nostro Paese. Lo scopo di questo evento è quindi di attribuire il giusto riconoscimento pubblico, anche da parte delle istituzioni, al fenomeno delle radio in Fm, la cui valorizzazione è uno degli obiettivi principali dell'evento: dalle radio locali a quelle nazionali, dai Network alle Syndication per raccontare anche le nuove realtà delle trasmisioni radiofoniche "on line" e del fenomeno del broadcasting (cellulari, lettori Mp3, IPod).

Le radio salentine, direttamente coinvolte, parleranno dell'evento, presentandolo ai propri ascoltatori e invitando gli stessi a partecipare alle iniziative previste e, in particolare, a visitare la mostra, cardine dell'intera iniziativa. L'iniziativa è ideata dalla Minerva Eventi di Bologna, sotto la direzione di Roberto Mugavero. È guidata da un comitato scientifico composto da Peppino Ortoleva dell'Università di Torino, che lo presiede, da Gabriele Falciasecca dell'Università di Bologna, da Barbara Fenati, riconosciuta tra i maggiori studiosi italiani della radio, da Cécile Méadel del Centre de Sociologie de l'Innovation dell'Ecole des Mines di Parigi, dal Enrico Menduni dell'Università Roma 3. I lavori di ricerca per la mostra e per il volume sono coordinati da Giovanni Cordoni, caporedattore dell'Enciclopedia della Radio Garzanti, con Mediasfera di Firenze. Il progetto della mostra è curato dagli architetti Andrea Boeri, Stefano Piraccini, Marco Sita.

La Mostra ripercorrerà i trent'anni di radio in Fm attraverso fotografie, suoni, immagini, musica, jingle, sigle di apertura e di chiusura dei programmi, filmati, oggetti, materiali storici, strumentazioni legate al mondo radiofonico e i racconti dei testimoni. Una galleria cronologica consentirà di ripercorrere questi ultimi trent'anni rivivendo i più importanti avvenimenti dei personaggi e delle mode che hanno avuto come contesto la radio: suoni nell'etere, voci, ricostruzioni d'ambienti e di situazioni, per presentare non una semplice raccolta di immagini ma una serie di luoghi da scoprire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Radio FM, 30 anni di libertà d'antenna

LeccePrima è in caricamento