Giovedì, 5 Agosto 2021
Eventi

Artisti di strada, festival in dodici piazze salentine

Dal 22 luglio al 12 agosto si terrà la terza edizione del Salento Buskers Festival, con dediche speciali al cantautore Rino Gaetano ed alla Romania, nazione entrata di recente nell'Unione europea

Artisti di strada tutti riuniti per la terza edizione del Salento Buskers Festival. Tante le novità in cantiere per la manifestazione sostenuta da Provincia di Lecce e Regione Puglia. A partire dal numero di centri interessati: il Festival porterà infatti lo spettacolo di strada in dodici comuni della provincia di Lecce: Neviano, Taurisano, Serrano, Collepasso, Carmiano, Sannicola, Lizzanello, Martano, Santa Cesarea, Uggiano la Chiesa, Andrano, Specchia. L'evento si svolgerà dal 22 luglio al 12 agosto.

La terza edizione del festival sarà dedicata a Rino Gaetano, personaggio poliedrico e brillante cantautore. In passato le dediche furono rivolte a Guido Ceronetti, poeta e teatrante, protettore degli Artisti di Strada (2005) e a Leo Bassi, perseguitato decano della Satira di Strada (2006). Quest'anno, dunque, il festival richiama l'attenzione su un cantautore di cui spesso è stato trascurato il legame con lo spettacolo popolare di strada, le canzoni al bar, i ritornelli da osteria. Ma non solo: c'è anche un Paese a cui la manifestazione è dedicata: è la Romania, che dal 1° gennaio 2007 è membro dell'Unione Europea. Ai suoi musicisti e alla sua cultura musicale sarà dedicata un'intera serata, sulle note della canzone "Rumania, Rumania" (A. Lebedeff, 1930), melodia nota in tutto il mondo.

"All'ombra dei teatri naturali". E' questo il tema dell'anno. Le Arti di Strada sono eredi di una grande tradizione popolare antica, ma anche portatori di risposte nuove ad un aspetto della modernità. Gli artisti di strada si sentono "teatri naturali viventi". Il Festival, che nelle passate edizioni ha proposto il tema "Poesia dell'arte di strada", con spettacoli come la "Tribù dei sempre Allegri", la "Carovana dei Poeti", lo spettacolo "Viva la Poesia!", organizzerà un incontro artistico e poetico che inviti alla riflessione sul tema.

In allegato, il calendario definitivo con tutte le date.

Il calendario definitivo con tutte le date

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti di strada, festival in dodici piazze salentine

LeccePrima è in caricamento