rotate-mobile
Eventi Centro / Viale Francesco Calasso

Auto e moto d'epoca, che passione: la sfilata incanta il centro storico

La pioggia non ha guastato l'evento atteso da appassionati e curiosi, che ieri hanno potuto ammirare tanti gioielli del passato tra Fiat, Alfa Romeo, Volswagen, Lancia e altri modelli ancora, nella suggestiva cornice fra Porta Napoli e l'Obelisco

LECCE – La domenica di pioggia non ha impedito a curiosi e appassionati di raccogliersi attorno ai gioielli del passato, rispolverati (anzi, lucidati, vista l’acqua scrosciante…) per il primo di tre appuntamenti con il fascino e l’eleganza delle auto e delle moto che hanno segnato più epoche. Suggestiva anche la cornice scelta, lo slargo fra Porta Napoli e l’Obelisco.

E così, proprio fra i monumenti che ricordano due periodi diversi della capitale del barocco, l’Arco di Trionfo realizzato a metà ‘500 in onore di Carlo V e la colonna eretta per Ferdinando I di Borbone negli anni ’20 dell’800, è stato tutto uno sfoggio di Fiat, Lancia, Volkswagen, Alfa Romeo e altri modelli fra le auto che, negli anni passati, hanno sfilato lungo le strade italiane mettendo in risalto i loro inconfondibili design.

(Guarda il video)

Fra questi, non sono mancati per gli amanti del genere anche i veicoli in dotazione a polizia e carabinieri, quelli che oggi si possono ammirare soltanto in televisione, nei vecchi poliziotteschi, il genere di film d’azione molto in voga in Italia negli anni ‘70.

La sfilata incanta la città

E così, si è assaporato ad esempio il gustoso accostamento fra il maggiolone dei “figli dei fiori” e la gazzella dell’Arma. L'evento è stato organizzato dall’associazione “Arneo veicoli storici” con Fiat 500 Club Italia e patrocinato dal Comune di Lecce. In calendario, come detto, ne saranno previsti anche altri due, nell’ambito dell'ottava edizione di “Itinere di Primavera”.

La manifestazione è stata arricchita dallo spettacolo delle “Ragazze dell'Arneo Fiat 500 pin up”, seguito dal lancio della grandiosa mongolfiera e da una visita guidata al museo del treno. Da assaporare ogni singolo scatto della galleria fotografica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto e moto d'epoca, che passione: la sfilata incanta il centro storico

LeccePrima è in caricamento