rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Autoproduzioni a Sud, la mostra racconto di sm-art lab

Autoproduzioni a sud: accogliamo l'errore, l'idea acerba, i talenti inespressi, le idee vagabonde, le primizie dei progetti, le riletture, le svolte creative, le forme che nascono all'insaputa dell'oggetto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Venerdì 2 Agosto si aprirà dalle 19.00, presso Fondazione Palmieri - ex chiesetta di San Sebastiano in vico dei Sotterranei a Lecce, la mostra-racconto di Sm-artlab "Autoproduzioni a Sud"

L'evento è patrocinato da: Regione Puglia, Puglia Promozione, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Confesercenti Lecce, Camera di Commercio di Lecce.

...Uno sguardo trasversale sulle realtà fertili del territorio pugliese... Non soltanto quindi arte, design, artigianato, moda, piccola editoria ma anche formule di autoproduzioni legate alla ristorazione, ospitalità, paesaggio...una piattaforma aperta per condividere fattivamente una Puglia creativa. Dopo un'attenta ricerca e un lungo viaggio sul territorio all'interno di laboratori, studi, gallerie, officine, ascoltando, storie di prodotti, progetti, esperienze... Nasce da parte di sm-artlab, la voglia e la necessità di attivare una nuova narrazione nella quale il creativo, coltiva una consapevolezza sulle materie e le tecniche del suo territorio, toccando i punti dell'etica e dell'ambiente; l'autoproduzione recupera vitalità con prodotti che penetrano negli interstizi del mercato che ambisce a qualità e metodologie nuove: da sviluppatore di forme a interprete di un mondo complesso che richiede sperimentazione e aderenza ai nuovi stili di vita; viviamo un momento cruciale nel quale sono cambiati i consumi e si è radicata una nuova coscienza che inciderà sui sistemi produttivi, portatori di nuove modalità.

La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di agosto con i seguenti orari 10-13 e 18.30-21; saranno presenti, il giorno di apertura, i nostri creativi che illustreranno i loro prodotti che potranno anche essere acquistati.

Tra le novità presenti, la formula www.salentoh24.it di Teresa Specchia, una realtà che muove artigianato di ricerca sul web, un e-commerce accattivante e molto speciale... Le curatrici di "Autoproduzioni a Sud", Carla Pinto ,Valentina D'Andrea, Giuliana Mazzotta hanno pensato attraverso anche una veste grafica accattivante realizzata da Francesco Achilli ed Elena Mancarella ad una modalità rigenerante per raccontare prodotti e progetti pugliesi, nell'era digitale in cui i sensi richiedono sollecitazioni multidisciplinari…

Cosa è lo Sm-artlab - laboratorio nomade

E' un progetto che fa della coralità il suo punto di forza; un incubatore di collaborazioni, idee, contaminazioni che coinvolgono designer, artigiani, illustratori, grafici, artisti pugliesi.

Il filo conduttore che unisce le singole personalità è la sensibilità verso alcuni concetti chiave: riciclo, ambiente, ecocompatibiltà, rivisitazione artistica di materiali quotidiani o di scarto, recupero di oggetti in disuso. Sm-artlab è una dimensione aperta, corale, capace di interagire con il territorio, attraverso eventi che valorizzano i talenti di tutti coloro che aderiscono al progetto. Valentina D'Andrea ne è l'ideatrice, Carla Pinto è la curatrice artistica.

Gli artisti in mostra:

Angela Potì, Fantadesign, Federica Bonetti, Giovanna Alò, Mariagrazia Miale, Nancy Motta, Nebula, Nssn, Pierpaolo Gaballo, Ricettedà, TyPuglia.

Realtà fertili del territorio:

Agricola Piccapane, Fior di Cappero Organic Vegan B&B, Salento Bici Tour, Salento h24.

Con l'amichevole partecipazione di:

Fulvio Tornese, Maurizio Buttazzo.

"AUTOPRODUZIONI A SUD" lo store di Sm-artlab

Lecce Fondazione Palmieri - ex chiesetta di S. Sebastiano,

vico dei Sotterranei (alle spalle del Duomo)

Dal 2 al 30 agosto

Ingresso gratuito

Orari: 10.00-13.00; 18.30-21.00

Info: 3382582527 - 3282716450

info@sm-artlab.it

www.sm-artlab.it

facebook: Sm-Art lab Laboratorio nomade

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autoproduzioni a Sud, la mostra racconto di sm-art lab

LeccePrima è in caricamento