rotate-mobile
Da febbraio

Biblioteca OgniBene celebra l’anno calviniano: gli eventi previsti

Tutti gli appuntamenti che prenderanno il via a Lecce per la ricorrenza del centenario della nascita del grande scrittore Italo Calvino

LECCE - Il 15 ottobre 2023 si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino. La Biblioteca OgniBene, per l'occasione di questo anno già ribattezzato calviniano, organizza una serie di incontri mensili, intitolati “Viva Calvino”, dedicati allo scrittore, amato da tante generazioni, con letture pubbliche tratte dai suoi romanzi e riflessioni in libertà.

Si parte venerdì 24 febbraio, alle 17.30, con “Lezioni americane”, letto da Simona Cleopazzo e si prosegue ogni ultimo venerdì del mese allo stesso orario: il 31 marzo è la volta di “Sotto il sole del giaguaro”, letto da Maria Giulia Falzea, il 28 aprile di “Marcovaldo” letto da Osvaldo Piliego, il 26 maggio “Gli amori difficili”, letto da Dario Goffredo, il 30 giugno “Prima che ti dica pronto”, letto da Elisabetta Liguori, il 28 luglio “La nuvola di smog”, letto da Livio Romano, il 25 agosto “Le città invisibili”, letto da Serena Gatto. Il 29 settembre tocca al piccolo saggio pubblicato da Kurumuny, “Una settimana a Bari e Lecce” che raccoglie le suggestioni dello scrittore ospite in Puglia nel luglio 1954 in occasione della “Settimana Einaudi”, mentre il 29 ottobre Luciano Pagano legge “I sentieri dei nidi di ragno”, il primo romanzo di Calvino. Gli ultimi due appuntamenti di novembre e dicembre con Viva Calvino sono in via di definizione.

Le altre novità di questo mese di febbraio a OgniBene sono il laboratorio di scrittura giornalistica, per ragazzi dai 14 ai 18 anni, previsto sabato 4 febbraio dalle 17 alle 19 e il debutto della mini rassegna “Dell'ascoltar”, cinque incontri di ascolto guidato della musica (dai 10 ai 90 anni d'età), a cura del prof. Biagio Putignano, con i primi due appuntamenti in programma sabato 11 e sabato 25 febbraio (dalle 16 alle 18). E ancora: tre laboratori per i più piccoli ispirati ad altrettanti albi illustrati: domenica 5 febbraio (dalle 10.30 alle 11.30) “Un cielo di lentiggini” (Settenove editore), domenica 19 febbraio (dalle 10.30 alle 11.30), nella settimana di San Valentino, “Il cuore smemorato” di Valentina Gazzoni (EDT Editore) e sabato 25 febbraio (dalle 10 alle 11) “El monstruo de colores” di Anna Llenas, una delle autrici e illustratrici spagnole più apprezzate dai bambini, che all'inizio sarà letto in spagnolo e in italiano.

Proseguono, infine, domenica 12 e 26 febbraio (dalle 16.30 alle 18) Orti di pace, il gruppo di lettura per adulti che si incontra due volte al mese in biblioteca; martedì 14, 21 e 28 febbraio (dalle 16.30 alle 17.30), si rinnova l'appuntamento con Immagina, Gioca, Crea, il laboratorio montessoriano per i bambini dai 6 ai 9 anni, mentre in tutti i giovedì del mese è in programma, dalle 17 alle 18 l'Ora del Racconto, le letture ad alta voce a cura di Fermenti Lattici, e dalle 16.30 alle 18.30 l'iniziativa Scacchi erranti, a cura dell'Aps Rione Santa Rosa, un’occasione di incontro tra persone di età, lingue e culture diverse, per trascorrere del tempo in compagnia imparando il gioco degli scacchi.

Alla Biblioteca OgniBene sono disponibili per la lettura e la consultazione una ricca selezione di giornali e riviste.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca OgniBene celebra l’anno calviniano: gli eventi previsti

LeccePrima è in caricamento