rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Giornata nazionale delle biblioteche. Nel 2014 parte da Lecce il “Bibliopride”

La grande festa del libro promossa dall'Aib, l'Associazione italiana biblioteche, sarà inaugurata nel capoluogo salentino. Nelle scorse due edizioni, le città protagoniste sono state Napoli e Firenze. Decine e decine i grandi nomi attesi per incontri e interventi

LECCE - Libri, incontri, e poi ancora libri. Una grande festa con la partecipazione di numerosi artisti, giornalisti, scrittori, musicisti ed esponenti delle istituzioni aprirà a Lecce “Bibliopride 2014”.  Quest’anno, infatti, la giornata inaugurale della terza edizione della Giornata nazionale delle Biblioteche, promossa dall’Aib, l’Associazione italiana biblioteche, si svolgerà proprio nel capoluogo salentino, con una lunga e variegata serie di iniziative. Nelle scorse due edizioni, le città protagoniste sono state Napoli e Firenze.

L’apertura sarà sabato 4 ottobre, mentre le iniziative proseguiranno fino a venerdì 31 ottobre, in Puglia e in tutta Italia, con eventi che vanno tutti nella stessa direzione: porre l’accento sul valore aggiunto prodotto dal sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del Paese.

Sabato si parte dal Must, alle 9,30, con un workshop dedicato a “Sinergie tra musei, archivi, biblioteche: profili di buone pratiche e problematiche gestionali per la valorizzazione del patrimonio culturale”. Coordina Stefano Parise, con interventi di Antonella De Lucia, Emanuela Guidoboni, Alessandro Laporta, Tommaso Paiano, Rino Carrieri, Medica Assunta Orlando, Saverio Pansini. Ma gli ospiti e gli artisti che interverranno saranno davvero numerosi.

A seguire performance artistiche a sostegno della cultura e delle biblioteche: “Letture al buio”: Luigi Mangia recita, leggendo in Braille, poesie di Vittorio Bodini in occasione del centenario della nascita del poeta; “Nobili e porci libri”, monologo di e con Michele Santeramo; “La maldicenza di Temistocle de Vitis” - tela teatrale, compagnia Corte dei Miracoli, regia Fabrizio Saccomanno; Suoni e voci del Salento per la cultura e le biblioteche: Testimonial speciale per “BiblioPride 2014”: Nandu Popu dei Sud Sound System e altri illustri esponenti del repertorio musicale salentino: Carolina Bubbico, Cesco (Après La Classe), Anna Cinzia Villani, Alessia Tondo, Antonio Castrignanò, Orchestra di via Leuca, Crifiu.

Inoltre per tutta la giornata, presso la biblioteca provinciale, sarà presente il gruppo di lettori volontari della Biblioteca comunale di Cavallino per la promozione del progetto Nati Per Leggere, con letture ad alta voce e formazione per gli adulti.

Aggiornamenti e programma completo su www.bibliopride.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale delle biblioteche. Nel 2014 parte da Lecce il “Bibliopride”

LeccePrima è in caricamento