rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Sogliano Cavour

"Binario X", Locomotive Jazz Festival 2008

Tra gli ospiti della terza edizione, Sheila Jordan in Heart Strings con Billy Drummond, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Alborada quartet; Edmar Castaneda, Cuncordu e Tenore De Orosei, Nguyen

Dal 4 al 7 agosto torna a Sogliano Cavour, in provincia di Lecce, il Locomotive Jazz Festival. Binario X è il titolo di questa terza edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Locomotive, sotto la direzione artistica di Raffaele Casarano, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia Di Lecce, Comune di Sogliano Cavour e Camera di Commercio di Lecce.

La programmazione del Locomotive Jazz Festival 2008 (che troverete in allegato) è basata, come ogni anno, su produzioni artistiche originali: una scelta che punta a valorizzare le giovani realtà musicali nonché i progetti locali più innovativi. Questa edizione darà ancora maggiore visibilità e spazio agli altri avvenimenti artistici correlati ai concerti serali. Musica, arti visive e teatro si incontreranno contemporaneamente su un unico palco per creare performance live uniche e di altissimo livello. Il jazz si offrirà al pubblico in maniera ancora più diretta e completa, diventando pretesto per concepire ed esprimere l'arte a 360 gradi. Ogni progetto musicale, unico per ideazione e sviluppo, nasce dall'obiettivo primario del Festival che è quello di creare uno scambio ed un confronto diretto tra le giovani realtà salentine e pugliesi con i grandi nomi del jazz italiano ed internazionale, per rispecchiare lo slogan che dalla nascita muove il festival "Il jazz salentino incontra…".

Nel corso dei concerti serali il giovanissimo pianista William Greco incontra il contrabbassista Attilio Zanchi e il batterista Massimo Manzi; il sassofonista Vincenzo Presta - che presenta Vincenzo Presta project, con Aldo Vigorito al contrabbasso, Pierluigi Villani alla batteria - incontra il chitarrista Bebo Ferra; il progetto del pianista Ettore Carucci, con Marcello Nisi alla batteria e Aldo Vigorito incontrerà la voce di Maria Pia De Vito, dedicando una parte del concerto a D. Ellington e B. Strayhorn; Raffaele Casarano & Locomotive, con Marco Bardoscia al contrabbasso, Alessandro Napolitano alla batteria, Ettore Carucci al piano, festeggeranno i cinque anni dalla nascita del progetto presentando, in anteprima assoluta, parte del nuovo disco "Replay" (non ancora pubblicato) con la partecipazione, tra gli altri, dell'ottetto vocale salentino Soul Diesis, e del trombettista Luca Aquino.

Associazione Culturale Locomotive
via Trieste 91, 73010 Sogliano Cavour (Le)
0832-520649
locomotive@locomotivejazzfestival.it
www.locomotivejazzfestival.it

Direzione artistica: Raffaele Casarano
Direttore di Produzione: Alessandro Monteduro - Musicaltra
Responsabile Marketing e Coordinamento generale : Giuseppe Casarano

Ufficio Stampa
Cooperativa Coolclub
Tel./fax 0832303707
Pierpaolo Lala 3394313397 - pierpaolo@coolclub.it
Antonietta Rosato - ufficiostampa@coolclub.it
www.coolclub.it

Programma Locomotive2008

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Binario X", Locomotive Jazz Festival 2008

LeccePrima è in caricamento