Domenica, 19 Settembre 2021
Eventi Leverano

Birra e Sound, settimana spumeggiante a Leverano

Da stasera e sino al 6 agosto nell'area mercatale la terza edizione del festival europeo dedicato alla bevanda più amata al mondo. Anche in versione "analcolica". Stand, musica e degustazioni

foto birra e sound 2

Una settimana a tutta birra. Viene proprio voglia di dirlo. E così sarà da questa sera e sino al 6 agosto prossimo in quel di Leverano. Taglio del nastro per la terza edizione di "Birra e Sound 2007" il primo Festival Europeo dedicato alla birra di qualità in terra salentina. La manifestazione è rivolta non solo a giovani curiosi, ma è pensata anche per una clientela più esigente e attenta che si è staccata dall'aspetto tradizionale di intendere la spumeggiante bevanda amata in tutto il mondo, ed è attratta da un nuovo modo di assaporarla e viverla senza esagerazioni. Con giudizio e rispetto. Non a caso "Birra e Sound", organizzata presso l'area mercatale di Leverano, è considerata anche dagli addetti ai lavori, una vera e propria "cittadella internazionale della birra", con uno spazio espositivo di 10mila metri quadri e allestito con strutture precostituite, all'interno del quale sarà concentrato il mondo europeo della birra. Un percorso teso a far rivivere il fascino originale e l'atmosfera caratteristica di pub inglesi, danesi, spagnoli, tedeschi, irlandesi, scozzesi e di altre culture birraie e dove poter degustare circa 100 tipologie di birra alla spina e specialità in bottiglia. Birra a fiumi, stand gastronomici e tanta musica. Anche il cartellone della terza edizione della kermesse leveranese è ormai definito.

L'edizione 2007, che punta a superare le 70 mila presenze della scorsa edizione, annovera anche una novità per quanto riguarda proprio la musica: per l'intera settimana si susseguiranno ogni sera gruppi musicali emergenti che concorreranno poi alla finale e alla serata di premiazione del 6 agosto. E poi, per il secondo anno consecutivo, si assegnerà il Trofeo nazionale Birra e Sound al "mastro Spillatore", un'entusiasmante competizione tra specialisti della spillatura che premierà i primi tre classificati.

Organizzata da Mebimport, azienda leader nel Salento per l'importazione e la distribuzione dei più famosi marchi birrai europei, con il patrocinio del Comune di Leverano, Camera di Commercio e Assindustria, la manifestazione di "Birra e Sound" rappresenta ormai un momento di collegamento tra le tradizioni gastronomiche salentine, la musica e la birra che con le sue varietà di gusto ne esalta sapori e profumi di questa terra. Migliaia di consumatori apprezzano da oggi tantissimi prodotti di qualità provenienti da qualsiasi angolo d'Europa, che stanno conquistando il palato di molte persone oltre a rappresentare un veicolo di cultura nell'ambito di una gastronomia di nicchia. Degustare e saper abbinare la birra ad un piatto permette di assaporare appieno le fragranze ed i sapori. E degna di attenzione è la novità della produzione mondiale della birra "analcolica". Il gusto non si perde, e ne guadagnano sicuramente salute e sicurezza. Senza mai perdere di vista la parola d'ordine che campeggia sovrana nel vocabolario di Birra e Sound che è: moderazione, sempre e comunque. Scoreranno fiumi di birra certamente (21 mila litri quelli distribuiti lo scorso anno): bionda, rossa, scura, malto o doppio malto, alla spina e così via.

Ma non solo. Ci sarà tempo per bere da soli o in compagnia, ma si parlerà anche molto in questa "settimana della birra" a Leverano. Si parlerà di gastronomia, musica e cultura birraia perché la manifestazione prevede, nelle sei giornate di svolgimento, visite del pubblico nei vari stand sistemati lungo un percorso mirato all'interno della cittadella, degustazioni di circa 100 tipi di birra all'interno di tipiche ambientazioni allestite in termini originali lungo tutto il percorso, organizzazione di un seminario per la conoscenza del mondo birraio e di un master per l'apprendimento della degustazione della birra e dell'abbinamento cibo-birra, con la presenza di un ambasciatore della Birra del Belgio, e tanti concerti musicali organizzati da Mad Management in collaborazione con Sum che cura ancora una volta la direzione artistica della manifestazione. L'ingresso è rigorosamente gratuito.

Il programma degli appuntameti di Birra e sound

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra e Sound, settimana spumeggiante a Leverano

LeccePrima è in caricamento