Mercoledì, 28 Luglio 2021
Eventi

Caccia al tesoro. La gestione dei beni della criminalità

Le gestione dei beni sottratti alla criminalità al centro dell'intermeeting promosso dai Lions Club Lecce Messapia, Maglie, Mesagne e Lecce tito Schipa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Etica, legalità, impegno rappresentano l'essenza dell'attività dei Club Lions, una comunità di uomini e donne che mettono a disposizione le loro capacità, l'esperienza professionale e di vita, il loro tempo, il loro lavoro, per sostenere ogni iniziativa - pubblica o privata - rivolta alla valorizzazione dei principi di buon governo per la crescita della società civile.

Nell'ambito di tali finalità, i Lions Club Lecce Messapia (trainer), Maglie, Mesagne e Lecce Tito Schipa, presieduti rispettivamente da Massimiliano Petrachi, Paolo Marasco, Gianfrancesco Castrignanò e Cosimo Rampino, promuovono l'intermeeting Caccia al tesoro. I beni della criminalità: intercettarli, confiscarli, impiegarli, che avrà luogo sabato 13 aprile alle ore 19.30 presso l'hotel President a Lecce.

Dopo i saluti istituzionali di Massimiliano Petrachi, presidente del Lions Club Lecce Messapia, Rosario Tornesello, caporedattore di Nuovo Quotidiano di Puglia, intervisterà Antonio Maruccia, avvocato generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Lecce, sulla sua esperienza di Commissario straordinario del Governo per la gestione e la destinazione dei beni confiscati ad organizzazioni criminali.

"Il sequestro e la confisca di beni, sia di uso civile che imprenditoriale, in danno delle organizzazioni criminali, come ci insegna l'esperienza anche recente, è il metodo più efficace per contrastare i fenomeni delinquenziali ed evitare che la criminalità possa inquinare il tessuto economico. Accanto all'azione ablativa, però, - afferma l'avvocato Massimiliano Petrachi - assume grande importanza la capacità dello Stato di valorizzare i beni acquisiti rendendoli produttivi per il bene comune. Sono queste le tematiche che cercheremo di approfondire avvalendoci dell'esperienza e della competenza del dottor Antonio Maruccia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al tesoro. La gestione dei beni della criminalità

LeccePrima è in caricamento