Venerdì, 24 Settembre 2021
Eventi

Cagliostro, un martedì a tutto jazz con Fabio Rogoli

Come ogni martedì il Cagliostro propone "jam session" una possibilità per tutti coloro che amano il jazz per poter ascoltare, ma anche suonare. Ospite della serata il pianista Fabio Rogoli

Come ogni martedì il Cagliostro propone "jam session" una possibilità per tutti coloro che amano il jazz per poter ascoltare, ma anche suonare. Ospite della serata il pianista Fabio Rogoli. Nato a Monthey (Svizzera) nel luglio del 1969, da madre svizzera e padre italiano, si trasferisce a sei anni a Brindisi dove attualmente risiede. A 8 anni inizia a suonare la fisarmonica, ma presto si avvicina allo studio del pianoforte classico, manifestando grazie all'aiuto del primo maestro Vito Mastrorosa un forte istinto naturale verso l'improvvisazione.

Nel 1983 inizia a suonare in varie pop-band pugliesi, esibendosi in Italia, Germania, Svizzera, ma nonostante l'intensa attivita'concertistica decide di abbandonare tutto (episodio decisivo l'ascolto di "Got a match" di C. Corea periodo Electric Band ) per dedicarsi allo studio dell'improvvisazione, nel 1989 forma il primo gruppo fusion l' "Electric Jazz Group" con cui si esibisce in numerosi club. Si iscrive al C.P.M. di Milano dove si diplomera' nel 1997 in piano-jazz sotto la guida del maestro Franco D'andrea, nel frattempo partecipa a varie edizioni dei corsi di perfezionamento tenuti a Siena da Enrico Pieranunzi, Riccardo Zegna, Stefano Battaglia, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluigi trovesi, Giancarlo Schiaffini.

Dal 2004 insegna pianoforte e armonia jazz presso il "Centro Studi Musicali" di Brindisi del quale e' anche socio fondatore. Ha collaborato con: Roberto Ottaviano, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Fabio Zeppetella, Daniele Scannapieco, Patrizia Conte, Pierluigi Balducci, Paola Arnesano, Greg Glassman, H. Vogel, Nicola Pisani, Felice Mezzina, Mimmo Campanale, Gaetano Partipilo, Arthur Miles, K. Covington, Bungaro, Gianna Montecalvo, Nicola Pisani, Marco Sannini, Michael Rosen, Enzo Lanzo ed altri. Sarà accompagnato da Michele Colaci (contrabbasso) e Francesco Pennetta (batteria).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliostro, un martedì a tutto jazz con Fabio Rogoli

LeccePrima è in caricamento