rotate-mobile
Domenica 19 / Corsano / Via Campo La Donna

“I Calsolaro: barba, capelli e ballabili” al Teatro Campo La Donna del Lug Ex Macello

Appuntamento a Corsano domenica 19 marzo con il concerto frutto del terzo “viaggio” del cantante Dario Muci in collaborazione con il mandolinista Antonio Calsolaro e il chitarrista Massimiliano De Marco

CORSANO - Domenica 19 marzo alle 19 (ingresso riservato ai tesserati con contributo associativo) il Teatro Campo la Donna del Lug Ex Macello di Corsano ospita il concerto “I Calsolaro - barba, capelli e ballabili". Si tratta del terzo "viaggio" del cantante, musicista e ricercatore pugliese Dario Muci, in collaborazione con il mandolinista Antonio Calsolaro e il chitarrista Massimiliano De Marco, a caccia delle tracce di una tradizione del Sud ancora poco conosciuta: “La Barberia”.

La musica delle sale da barba è un genere musicale popolare che trae le sue origini probabilmente dalla dominazione spagnola. Fino alla metà degli anni ’50 molti barbieri erano anche maestri di musica (principalmente strumenti a corda, per lo più mandolini, chitarre, violini) e nei ritagli della giornata lavorativa istruivano e al tempo stesso tramandavano le ballate (i ballabili) per le feste o le serenate che si eseguivano ogni notte. Per info e prenotazioni 3277016681 - www.macello.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I Calsolaro: barba, capelli e ballabili” al Teatro Campo La Donna del Lug Ex Macello

LeccePrima è in caricamento