Sabato, 18 Settembre 2021
Eventi Specchia

Campione del caffè: da Specchia a Londra per l'Italia

Francesco Sanapo, fresco campione nell'evento "baristi caffetteria 2010", ha ricevuto un riconoscimento nella sua cittadina d'origine. Prossimo appuntamento, in Inghilterra per il torneo mondiale

F._Sanapo_Consegna_Targa_Specchia_A

SPECCHIA - Ancora un trionfo che porta in altro il nome di Specchia. Francesco Sanapo si è infatti laureato a metà marzo campione italiano "baristi caffetteria 2010". Sebbene da anni residente in Toscana, il giovane è rimasto legato alla terra natia. A Specchia vive tutta la sua famiglia. In occasione delle sue vacanze pasquali, il sindaco Antonio Biasco, a nome della comunità specchiese, alla presenza di un folto pubblico, ha voluto tributargli un riconoscimento per aver tenuto altro in tutt'Italia l'onore di Specchia e del Salento, consegnandoli una targa, con l'auspicio che si possa tornare presto a festeggiarlo. Già, perché Sanapo avrà l'incombenza di rappresentae l'Italia alla finale mondiale che si svolgerà a Londra dal 23 al 25 giugno, dove a? colpi di tazzina, si sfideranno i campioni di 58 nazioni.

Sanapo, che ha svolto a Specchia una dimostrazione della sua abilità professionale, ha iniziato l'allenamento già un anno prima. Nel 2009 si era aggiudicato il secondo posto, perdendo per appena mezzo punto. Un risultato che ha scatenato in lui un mix di grinta e rabbia, che gli ha dato la marcia in più per affrontare la preparazione di questa gara. In tutto questo, ha avuto il supporto della "Corsini Cafè", che gli ha dato la possibilità di creare una miscela da competizione, nata nel laboratorio dell'azienda aretina. Il campione specchiese è, infatti, il responsabile della scuola di formazione master-bar dell'azienda, nella sede di Badia al Pino, per la quale cura anche il format della caffetteria italiana, tenendo corsi dedicati al caffè in Italia e in ogni angolo del mondo.


Francesco Sanapo ha vinto a pieni voti anche per le categorie "Miglior Cappuccino" e "Miglior drink a base di caffè", con un inedito cocktail alla crema di pinoli. La manifestazione, organizzata dall'Acib (Associazione campionato italiano baristi) e patrocinata da Scae (Speciality coffee association of Europe), si è svolta a Carrara. Il titolo mondiale si disputerà invece a Londra in occasione di "Caffè Culture 2010", la più importante fiera del mercato europeo dei bar e della caffetteria, un settore in forte crescita. L'evento (alla quinta edizione) si svolgerà nell'arco di tre giorni. In palio, l'ambito titolo di "World Barista Champion". Previsti, all'Olympia di Londra, almeno 10mila visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campione del caffè: da Specchia a Londra per l'Italia

LeccePrima è in caricamento