Eventi

"Canti di passione": tante novità per un antico culto

Inizia il 9 marzo la quinta edizione della kermesse sui canti devozionali della passione di Cristo. Fra gli ospiti la cantante umbra Lucilla Galeazzi e Morgan dei Bluvertigo. Spettacoli anche a Lecce

!cid_0b8c01c87e05$4d183ef0$6b01a8c0@SEMPRON3000

Dal 9 al 16 marzo l'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e la Regione Puglia, in collaborazione con Provincia di Lecce e Istituto Diego Carpitella, presentano la quinta edizione dei Canti di Passione, una manifestazione, curata artisticamente da Luigi Chiriatti e Gianni De Santis con la consulenza di Sergio Torsello, volta al recupero e alla riproposizione dei canti devozionali della passione di Cristo. Nei comuni della Grecià Salentina, a Galatina, Lecce e Alessano oltre 100 musicisti di confraternite, cori ed ensemble impegnati da anni nello studio delle musiche religiose di tradizione orale provenienti da tutta l'Italia Meridionale si confronteranno con i maggiori esecutori salentini dei Canti di Passione. Questa edizione è dedicata a Tommaso Lifonso e Pino Zimba.

Nel corso della settimana che precede la Domenica delle Palme le chiese di Calimera, Carpignano Salentino (e la frazione Serrano), Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Zollino, Galatina, Alessano e per la prima volta Lecce ospiteranno infatti le esibizioni dei molfettesi Calixtinus, dei calabresi Nasteria, di una rappresentanza della Confraternita di donne di Ischitella, dei campani Damadakà, dei laziali Cantori della Passione di Magliano Sabina, degli esecutori dei Canti Pasquali di Longi, in Sicilia.

Saranno presenti inoltre moltissimi cantori e interpreti della tradizione musicale salentina e grica come Arakne Mediterranea e i Cantori di Martignano, Asteria, Giovanni Avantaggiato, I Cantori dei Menamenamò dell'Università popolare "P. E. Stasi" di Spongano, Concerto bandistico filarmonica città di Gallipoli diretto da Pascal Coppola (Salento), Cantori di Martano, Cantori giovani di Galatina, Cantori di Zollino, Canzoniere Grecanico Salentino e Orchestra, Antonio Castrignanò, Fratelli De Prezzo, Ninfa Giannuzzi, Stella Grande e Anime Bianche, Triace, Antonio Melegari e Andrea Stefanizzi

Tra gli ospiti anche la cantante umbra Lucilla Galeazzi che con il quartetto vocale Faraualla presenterà lo spettacolo "Correte Sorelle" (giovedì 13 marzo a Soleto) e Morgan, leader dei Bluvertigo, che torna nel Salento dopo l'esperienza alla Notte della Taranta 2007 e duetterà con i Fratelli De Santis nella Passione cantata in grico (mercoledì 12 marzo a Melpignano). La manifestazione prenderà il via domenica 9 marzo a Cutrofiano. Due generazioni di cantori si incontreranno nella processione dellu Santu Lazzaru. Antonio Melegari e Andrea Stefanizzi affiancheranno infatti i cantori storici di Cutrofiano Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro. Nella Chiesa di Santa Maria della Neve l'Associazione Culturale olistica salentina Carpe diem proporrà Il pianto della Madonna di Jacopone Da Todi. A seguire si esibirà il Canzoniere Greganico Salentino, diretto da Mauro Durante, accompagnato per l'occasione da un'orchestra di 18 elementi (13 archi e 5 fiati). In repertorio brani del Canzoniere e due composizioni originali.

I Canti di Passione si chiuderanno il 16 marzo nella ricorrenza della Domenica delle Palme a Sternatia, in collaborazione con l'Associazione Antama, con l'esibizione dei dei laziali Cantori della Passione di Magliano Sabina, degli Asteria, dei campani Damadakà. In chiusura Antonio Melegari e Andrea Stefanizzi proporranno "Lu Santu Lazzaru de Banda" accompagnati da Raffaele Casarano, Alessio Colì, Andrea Sabatino, Alessandro Monteduro, Matteo Manni e altri musicisti salentini.

IN ALLEGATO QUI IN BASSO, IN FORMATO WORD, IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI.

Il programma della manifestazione con tutti gli appuntamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Canti di passione": tante novità per un antico culto

LeccePrima è in caricamento