rotate-mobile
Eventi Corsano

Carri, sfilate e colori: riparte il Carnevale di Corsano. E' la festa di tutto il Capo di Leuca

Tutto pronto per la 33esima edizione di uno degli appuntamenti più attesi del Salento. La prima sfilata domenica, da Alessano, per poi proseguire con gli altri comuni del basso Salento. Per la manifestazione, organizzata dalla ProLoco corsanese, oltre mille le persone impegnate

CORSANO – Nel Capo di Leuca trionfa la comunità. Cinque carri, centinaia di spettacoli, coreografie in maschera. E non è tutto. Mentre lo Stivale sarà incollato agli schermi per il solito Festival di Sanremo, il Tacco sarà alle prese con un altro, immancabile, appuntamento annuale. Quello del Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca.

Saranno oltre mille le persone impegnate nell’evento, organizzato dalla ProLoco corsanese, coordinata da Salvo Bleve, in un itinerario multicolore fatto di costumi, scenografie, giochi di luce e divertimento. E’ tanta l’attesa nell’edizione del 2015, la 33esima, per i carri allegorici: tutti realizzati dai maestri cartapestai locali, tecnici e volontari di ogni età.

La preparazione di queste vere e proprie opere d’arte è iniziata ala fine di novembre e vede impegnate in media 200 persone. A queste si aggiungono le centinaia impegnate nella preparazione di coreografie e danze, nella realizzazione dei costumi, nel montaggio delle attrezzature e i tanti bambini delle scuole che coloreranno con le loro fantasie chilometri di strade.

L’evento è organizzato insieme alla Città di Corsano, al Comune di Alessano, alla pro Loco alessanese, all’Unpli, all’Adovos di Alessano, all’Unione dei comuni “Terra di Leuca”, al Gal “Capo Santa Maria di Leuca”, ai laboratori urbani giovanili “Identità urbane” e alla protezione civile di Corsano e Alessano “La Torre”.

I carri che sfileranno saranno cinque, perché ai tre in gara se ne aggiungeranno uno più piccolo realizzato dall'associazione “Geppetto torna a scuola” e uno allestito dalla Pro Loco, fuori gara, che aprirà la manifestazione. Da “Caos” a “Il segreto del faraone”, passando per “La storia infinita”, “Tra sogno e realtà” e “Un giorno di felicità”, saranno numerosi e originali - come i loro nomi – i carri e egli spettacoli che si susseguiranno come in una frenetica giostra. Una di quelle che darà salire tutta la cittadinanza. Come nelle feste d’antan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carri, sfilate e colori: riparte il Carnevale di Corsano. E' la festa di tutto il Capo di Leuca

LeccePrima è in caricamento