"Celiachia"... conosciamola

Una malattia autoimmunitaria geneticamente determinata. Un incontro nel castello aragonese di Castro, per saperne di più e capire come affrontarla, grazie ad esperti medici

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

CASTRO - La celiachia è una malattia autoimmunitaria geneticamente determinata. Gli studi fatti in Italia dimostrano che è presente in 1 individuo ogni 100 persone. Le persone affette da questa patologia non possono assumere alimenti contenenti la proteina chiamata "glutine": frumento, orzo, segale e avena e i loro derivati. L'unica terapia esistente al momento attuale è la rigorosa eliminazione del glutine dalla dieta poiché dalla sua assunzione possono derivare gravi conseguenze per la salute dei celiaci.

Considerando tale argomento di notevole ed attuale importanza, l'amministrazione comunale di Castro, con il patrocinio della Provincia di Lecce, dell'A.i.c. Puglia e la collaborazione del Piano sociale di zona - ambito di Poggiardo, avvalendosi della competenza e professionalità di Luigia Morciano U.o.c. Pediatria-Utin A.O. "Card.G.Panico" Tricase e di Salvatore Circhetta U.O. Medicina di Laboratorio A.O." Card.G.Panico" Tricase, ha organizzato per le ore 17 di sabato 28 gennaio, presso la suggestiva sala convegni del Castello Aragonese, il Convegno "Malattia celiaca: intestino e non solo".

Tale incontro rientra nell'ambito del percorso informativo "Il Comune inForma", progetto che consta di quattro appuntamenti informativi su importanti tematiche sociali quali la pedopornografia on - line e la donazione del cordone ombelicale, già trattate nei mesi scorsi, e la sicurezza stradale, oggetto del prossimo convegno programmato per il mese di marzo.

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento