Mercoledì, 22 Settembre 2021
Eventi

Cene, concerti, escursioni: un nuovo week end alle porte

L'agenda per il sabato e la domenica con le indicazioni utili per la buona cucina, la musica e il divertimento

LECCE – Finita la classica settimana lavorativa, iniziano due giorni di divertimento e relax con gli appuntamenti che offre il Salento: tanti, come sempre, capaci di soddisfare i gusti ed i desideri di grandi e piccini. Iniziamo dalla musica, consueta protagonista del week end a Lecce ed in provincia: ad Alessano spazio alla musica popolare con i Ritmo Binario; il circolo arci Artelica di Soleto punterà sulla musica indipendente dei Playontape; gli Habanero si esibiranno alla Corte d’Angiò del castello di Gallipoli mentre ancora più a sud del Salento, al Movida di Tricase, Cesko degli Après La Classe intratterrà il pubblico con il suo show.

Gli appuntamenti con la musica del sabato sera non sono finiti: il Cult Pub di Castrigano de' Greci proporrà, infatti, "Hey ho let's go!", il dj-set rock di Ambra delle Grottaglie mentre il Groove Arci di Carpignano presenterà “Sound system night” made in Salento . Il co-fondatore dei Subsonica, Davide Dileo meglio conosciuto come Boosta, terrà un dj-set al Babilonia di Torre Sant’Andrea a partire dal pomeriggio . Restando in tema, presso la scuola di pianoforte Silence, infine, domenica pomeriggio saranno proiettate due puntate molto interessanti tratte dal programma televisivo "C'è musica & musica" .

Numerosi anche gli appuntamenti teatrali: a Gallipoli, presso il teatro Garibaldi, andrà in scena “Sogno di una notte di mezza estate”; il teatro Cavallino Bianco di Galatina proporrà la commedia brillante “Taxy a due piazze”; a Neviano l'associazione Neviano Young, in collaborazione con Musicaos Editore organizzerà, presso Palazzo Renna, un nuovo appuntamento del fortunato recital poetico “A nuda voce. Canto per le tabacchine”; Mario Bianchi omaggerà invece il più grande drammaturgo e poeta inglese di tutti i tempi,  Shakespeare, sul palco dei Cantieri teatrali Koreja ; infine segnaliamo uno spettacolo dedicato ai bambini, “Semino”, allestito dalla Compagnia La Luna nel letto a Novoli.

Non mancheranno, come sempre, gli appuntamenti culturali: sabato sera, presso il castello di Andrano, si terrà la presentazione del video e libro su Pasolini dal titolo “Cerco qualcuno che guardi assieme a me”; il comico Simone Mele presenterà il suo libro satirico, “Lo scemo del villaggio”, a Supersano; presso il  Castello Medievale di Acquarica del Capo, si svolgerà la presentazione del volume “Acquarica del Capo, trame di giunchi e di memorie” di Francesca Ruppi; fino a domenica anche a Lecce, come a Roma, si svolgerà il Gitanfestival.

Tra le manifestazioni più originali del fine settimana segnaliamo  "L’ultima principessa: alla riscoperta di Maria Bianca Gallone in auto e moto d’epoca” che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 aprile in un tour a bordo delle mitiche "classiche " per vivere i luoghi e la vita di questo personaggio della nobiltà italiana. Non possono mancare, ovviamente, gli appuntamenti pensati per le buone forchette: Slow Food propone “Osti-nati in cucina”, tre appuntamenti ospitati dal ristorante Lilith, nella Masseria Copertini di Vernole, con la cucina di apprezzati osti pugliesi; gli appassionati degli intrighi e dei romanzi gialli, invece, sono chiamati a partecipare alla “Cena con delitto” organizzata da Improvvisart a Gallipoli.

Per concludere, segnaliamo gli appuntamenti all’aria aperta, tipici della bella stagione: a Tricase si svolgerà una ciclo escursione di beneficenza, non competitiva, dedicata a tutti gli appassionati della mountain bike mentre a Salve si passeggerà tra i vicoli dell’incantevole centro storico, in compagnia della preziosa guida di Marco Cavalera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cene, concerti, escursioni: un nuovo week end alle porte

LeccePrima è in caricamento