rotate-mobile
Eventi Soleto

Contro i maltrattamenti arrivano le “Voci di donna”. E un nuovo centro di ascolto

L'iniziativa è organizzata nell'ambito delle attività di animazione del territorio, in collaborazione con l'associazione Dna donna di Soleto. Nella giornata di domenica, sarà inaugurata una nuova struttura per il sostegno delle vittime di violenze da parte degli uomini

SOLETO - Le donne si mettono in rete e "si sostengono". Sarà inaugurato nella giornata di domenica il Centro di ascolto per il sostegno alle donne dell'associazione Dna Donna di Soleto. Il taglio del nastro avverrà in occasione dell'incontro  “Voci di donna. Voci e suoni contro la violenza sulle donne” realizzato nell'ambito delle attività di animazione territoriale del Centro servizi volontariato Salento.

 A gestire il nuovo sportello di ascolto per le vittime di maltrattamento, un’équipe di professionisti che hanno scelto di prestare gratuitamente il proprio servizio alla collettività. Psicologi, sessuologi, avvocati e medici affiancheranno le operatrici di ascolto per arricchire un servizio che l'associazione realizza già da tempo, quello dell'assistenza telefonica 24 ore su 24 alle donne vittime di maltrattamenti. Lo spazio dell'associazione, inoltre, diventerà luogo di incontro grazie a una serie di laboratori relazionali, una serie di attività mirate alla prevenzione di situazioni di violenza, ultimo stadio di una modalità scorretta di impostare i rapporti.

La violenza alle donne si combatte anche con l'arte e la cultura. Per l'occasione, infatti, la sede dell'associazione ospiterà un reading musicale a cura di Elisa Giacovelli con l'accompagnamento musicale di Eleonora Carbone e con la partecipazione straordinaria della musicista e cantante Emanuela Gabrieli. Al termine dell'evento saranno liberate in aria delle piccole lanterne, tante quante sono state le donne uccise dall'inizio dell'anno 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro i maltrattamenti arrivano le “Voci di donna”. E un nuovo centro di ascolto

LeccePrima è in caricamento