rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Ugento

Degustazioni nel centro con speciali guide: al via “Cibus in fabula”

Si svolgerà per le vie del centro storico di Ugento il 20 e 21 luglio. Abiti d'epoca, buon vino e tanta storia

UGENTO – “Cibus in fabula” , abiti storici e degustazione in un solo evento. Nelle giornate del 20 e 21 luglio, a Ugento, si svolgerà un’iniziativa per amanti delle tradizioni e del buon cibo. Non una sagra,  ma  una manifestazione dedicata all’arte, alla storia, alla cultura e alle tradizioni culinarie del nostro territorio e  nata con l’intento di valorizzarne  le produzioni agroalimentari tipiche. L’evento si snoderà  tra le  stradine del centro storico di Ugento, dove tra  scorci, casette e  giardini,  figuranti  in abito d’epoca riproporranno spaccati di vita quotidiana dei  primi del Novecento.

Durante il tragitto gli ospiti, riuniti in piccoli gruppi, saranno  accompagnati da guide, in abiti d’epoca,  che  forniranno cenni storici sui luoghi in cui sono ambientate le varie scene, sulla vita che  vi si svolgeva, sui mestieri, le abitudini e gli usi del popolo.  La degustazione di prodotti tipici del territorio,  accompagnati da buon vino locale,  concluderà il circuito  immettendo   in piazza San Vincenzo dove  un vivace e colorato  mercatino,  gestito da produttori locali,  accoglierà gli ospiti proponendo prelibatezze  e golosità tipiche della nostra terra e dove  sono previsti vari momenti di intrattenimento con l’immancabile pizzica, musiche e canzoni popolari.

 Il percorso sarà  inoltre integrato   con  l’ allestimento di   mostre fotografiche,  di pittura e arte in genere,  seminari sull’alimentazione e sul recupero di antiche tipologie di cereali, legumi ed ortaggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni nel centro con speciali guide: al via “Cibus in fabula”

LeccePrima è in caricamento