rotate-mobile
Cinema

A scuola di cinema con Ignazio Oliva e Davide Micocci

Dal 28 giugno laboratorio gratuito a Spongano per la creazione di un cortometraggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Ultimi Fuochi Teatro offre a ragazzi e ragazze under 18 la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema immergendosi nella produzione di un cortometraggio. Al via a Spongano un laboratorio gratuito guidato da Ignazio Oliva, autore e attore di cinema e televisione (Braccialetti rossi, The young pope), e Davide Micocci, direttore della fotografia e fondatore della casa di produzione Ientu Film. I partecipanti saranno guidati nelle varie fasi della creazione.

Da giugno a metà agosto si lavorerà all’ideazione e alla sceneggiatura e si avrà un primo approccio con gli aspetti più tecnici. A settembre si metteranno alla prova le competenze acquisite cimentandosi nella realizzazione di un cortometraggio sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Per iscriversi, è necessario contattare Ultimi Fuochi al numero +39 3881271999 o via mail all’indirizzo infoultimifuochi@gmail.com. Il laboratorio rientra nel progetto “Effetto farfalla – laboratori in piccoli Comuni per grandi cambiamenti” di Ultimi Fuochi Teatro vincitore dell’Avviso Pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Spongano.

Nell’ambito di tale iniziativa sono già stati avviati cinque laboratori teatrali condotti da Alessandra Crocco e Alessandro Miele che stanno coinvolgendo circa 100 under 18 tra Spongano, Castro, Poggiardo e Vignacastrisi. IGNAZIO OLIVA Attore e regista, debutta al cinema nel 1994 nel film “Come due coccodrilli” di Giacomo Campiotti a cui seguono numerose interpretazioni in produzioni italiane e internazionali (“Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci, “Il trionfo dell’amore” di Clare People, “Onde” di Francesco Fei e altri).

Al cinema alterna la televisione, partecipando a serie di successo come “Braccialetti rossi” e “The young Pope” di Paolo Sorrentino. Da anni si dedica al volontariato con la ONG Amani for Africa e da questa esperienza nascono due documentari “Young satellite Amani Football club” e “ll sole del Mthunzi”. DAVIDE MICOCCI E’ direttore della fotografia per vari cortometraggi, documentari e film tra Italia, Spagna, Grecia e Giappone. Nel 2008 fonda la casa di produzione audiovisiva e cinematografica IENTU FILM, con cui produce e co-produce diversi videoclip e cortometraggi. Collabora con vari registi del panorama italiano e pugliese tra cui Edoardo Winspeare, Ignazio Oliva, Nicola Campiotti, Gianni de Blasi.

EFFETTO FARFALLA “Effetto farfalla” è un progetto di animazione sociale e partecipazione collettiva di Ultimi Fuochi Teatro vincitore dell’Avviso Pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” promosso dalla Regione Puglia. L’effetto farfalla è un’espressione scientifica che esprime l'idea che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

“Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?” è il titolo di una conferenza tenuta dal meteorologo Edward Lorenz nel 1972. Usando la metafora della farfalla egli immagina che un semplice movimento di molecole d'aria generato dal battito d'ali dell'insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano, anche a migliaia di chilometri di distanza. Ultimi Fuochi Teatro parte da questa metafora scientifica per condurre un esperimento coinvolgendo ragazzi e ragazze under 18, avvalendosi degli strumenti offerti dal teatro, dalla musica e dal cinema.

Laboratori artistici realizzati in piccoli Comuni possono portare a grandi trasformazioni nella società? Il cambiamento vissuto da un adolescente in termini di educazione alla corresponsabilità e alla cittadinanza attiva può contribuire alla lotta contro le mafie?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di cinema con Ignazio Oliva e Davide Micocci

LeccePrima è in caricamento