rotate-mobile
Cinema

Cinema: quarta edizione di Yalla Shebab film festival

Il Festival del cinema arabo contemporaneo torna a Lecce dal 12 al 15 giugno con un'edizione dedicata alla cultura palestinese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dal 12 al 15 giugno torna ai Cineporti di Puglia/Lecce e alle Manifatture Knos lo

YALLA SHEBAB FILM FESTIVAL

il Festival dedicato al cinema arabo contemporaneo

con un'edizione speciale dedicata alla Palestina

speciale Palestina//Visioni oltre il muro

4° edizione

13 film in programma

2 anteprime nazionali

ospiti internazionali e italiani

tanti eventi OFF tra incontri, musica, libri e mostre fotografiche

Con l'edizione 2015, interamente dedicata alla Palestina, lo Yalla Shebab Film Festival, organizzato come sempre dall'Associazione MENA - Mille Eventi Nell'Aria con il rinnovato sostegno dell'Apulia Film Commission, inaugura uno speciale percorso monografico che vuole riportare e raccontare di volta in volta le continue trasformazioni culturali dei singoli paesi che compongono il mondo arabo.

Lo speciale Palestina//Visioni oltre il muro, completamente dedicato alla produzione cinematografica e culturale palestinese, è inteso a far conoscere una realtà sociale e politica complessa, che però non manca di sorprendere per la ricchezza e la vivacità della sua produzione culturale. Tutti i film in programma e gli eventi artistici e culturali OFF che puntellano questa edizione mostrano uno spaccato della vita e della cultura palestinese quotidiana, vitale, normale.

Una cultura che, senza negare problemi e difficoltà, sa sfidare pregiudizi e stereotipi con intelligenza e ironia, andando oltre muri e barriere della disinformazione o della scarsa conoscenza, attraverso l'uso di un linguaggio universale e accessibile a tutti.

È proprio questa la chiave dell'edizione 2015 di Yalla Shebab: cercare di trasmettere al pubblico italiano il messaggio per cui la cultura palestinese non solo resiste, ma vive, e ha molto da far vedere al mondo in termini di produzioni filmiche, letterarie e artistiche di altissimo livello.

Per quattro giorni (dal giovedì alla domenica) Lecce diventa così un'ideale "capitale della cultura" palestinese attraverso un programma che mira a far conoscere, senza strumentalizzazioni o retorica, le punte di eccellenza della produzione culturale palestinese: incontri, musica, cucina, letteratura, fotografia e cinema, con una selezione dei film più premiati nei festival internazionali, e due anteprima nazionali.

Il programma completo è consultabile a questo link: https://fr.calameo.com/read/0013819495a87edf6f11d

​Per info: yallashebab.it // press@yallashebab.it // 349 0726067

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: quarta edizione di Yalla Shebab film festival

LeccePrima è in caricamento