rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema

Festival del cinema europeo 2021: ultimo giorno. Il meglio del programma di oggi

Giornata conclusiva della manifestazione. Spicca la proiezione del film "La persona peggiore del mondo" con Renate Reinsve, premiata a Cannes come migliore attrice

LECCE - Oggi, sabato 13 novembre, è l'ultimo atto della XXII edizione della manifestazione cinematografica, che si svolge presso la multisala Massimo. In serata, alle ore 20.00 presso la sala 1 è prevista la cerimonia di premiazione con l'assegnazione di riconoscimenti per varie categorie. Di seguito vengono elencati alcuni dei film e delle attività proposte del festival per la giornata conclusiva.

SALA 1

- Subito dopo la cerimonia di premiazione è prevista la proiezione del film norvegese "La persona peggiore del mondo" (2021) di Joachim Trier: la storia racconta la vita di Julie, che a quasi 30 anni deve ancora trovare il suo posto nel mondo fino ad incontrare Axel. I due insieme vivranno parecchie sorprese. Tra i protagonisti, Renate Reinsve è stata premiata come migliore attrice al festival di Cannes; la pellicola, invece, ha ricevuto due candidature agli european film awards. 

SALA 2

- ore 17.00: film "I giganti" (2021) di Bonifacio Angius: la pellicola parla di ricordi e del passato, partendo da una rimpatriata tra alcuni amici; proprio come fu il Decameron per Boccaccio con l'epidemia di peste nel '300, i conoscenti saranno messi nella condizione di confrontarsi tra di loro. Al termine è previsto l'incontro con il regista.

 SALA3

- ore 17.00 film "La macchina delle immagini di Alfredo C." (2021) di Roland Sejko. Propone la storia di un autore di propaganda durante il regime fascista in Albania, che finirà per diventare un collaboratore dei comunisti al momento della transizione politica nel Paese balcanico. Al termine incontro con il regista.

SALA 4

- ore 17.15 film "Rondinella" (2021) di Domenico De Ceglia. La pellicola parla di temi come sessualità ed affettività durante l'adolescenza. Un gruppo di ragazzi si confronta con la diversità e lavora ad un documentario sul mondo relazionale e sessuale di ognuno di loro. Al termine incontro con il regista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del cinema europeo 2021: ultimo giorno. Il meglio del programma di oggi

LeccePrima è in caricamento