rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

Il regista Epifani vince due premi al festival internazionale "Sole Luna"

Si è concluso domenica sera il Sole Luna Festival, festival internazionale di documentari che da otto anni si svolge a Palermo. Tra i premiati il regista di Lecce Mattia Epifani, il più tra i partecipanti e che ha ottenuto ben due premi con il suo documentario Rock Man

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNICATO STAMPA

Il regista di Lecce Mattia Epifani vince due premi al Sole Luna Festival 2013

Si è concluso domenica sera il Sole Luna Festival, festival internazionale di documentari che da otto anni si svolge a Palermo.

Tra i premiati il regista di Lecce Mattia Epifani, il più tra i partecipanti e che ha ottenuto ben due premi con il suo documentario Rock Man.

Il suo lavoro ripercorre quindici anni di controcultura musicale italiana e di lotte politiche, attraverso la controversa vicenda artistica ed umana di Militant P (Piero Longo) padre fondatore del Sud Sound System e del movimento raggae italiano.

Il premio per il miglior montaggio gli è stato assegnato dalla giuria internazionale composta da Fariborz Kamkari, Giona A. Nazzaro, Maria Cristina Papetti, Michela Occhipinti, Emma Rossi Landi e presieduta da Alessandro Rais.

Il premio come miglior documentario per la sezione In Med.doc (ossia per la sezione dedicata ai documentari sui paesi del Mediterraneo) gli è stato assegnato dalla giuria composta da giovani studenti del liceo scientifico Einstein di Palermo.

Per la prima volta Sole Luna Festiva ha scelto di affiancare alla giura internazionale altre due giurie cittadine, una composta appunto da giovani studenti e una dagli operatori dell'Unità Operativa Albatros del Policlinico Giaccone di Palermo, a dimostrazione di come ormai il festival internazionale di documentari abbia successo e riconoscimento anche da parte dei più giovani. Ognuna delle due giurie ha assegnato due premi: miglior documentario In Med.doc e miglior documentario Out Med.doc.

Il regista è intervenuto alla manifestazione di premiazione tramite una diretta skype (dopo essere stato ospite della manifestazione nelle serate precedenti) e ha ringraziato le due giurie per i premi che gli sono stati assegnati e il Sole Luna Festival, presieduto da Lucia Venturato e con la direzione scientifica di Gabriella D'Agostino.

Informazioni sul regista: Mattia Epifani nasce a Lecce il 15 Giugno 1985, nel 2004 si avvicina al mondo dell'audiovisivo e del cinema come operatore e montatore (montaggio del doc. "La fabbrica dei Polli": miglior documentario festival "Obiettivi sul lavoro" 2006) e con piccole esperienze di regia con cortometraggi come "Underworld" vincitore del secondo premio "Acaya film festival 2004". Dal 2005 è iscritto al corso di Laurea DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma Tre. Nel 2006 lavora come assistente alla regia per il lungometraggio "Fine Pena Mai" di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Tra il 2008 e il 2009 dirige il documentario "Sound Res" girato tra Lecce e N.y. sul mondo della musica contemporanea, con il compositore Philip Glass e la band Bang On a Can, il film è ancora in fase di lavorazione. Nel 2010 scrive e dirige il film "Rockman" presentato nella seconda edizione del "Bif&st" di Bari, prodotto da Davide Barletti e Tommaso Manfredi e finanziato da Apulia film Commission. Vincitore del "IFF AWARDS 2011" come miglior documentario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regista Epifani vince due premi al festival internazionale "Sole Luna"

LeccePrima è in caricamento