rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinema

Scelto un salentino, Andrea Federico con il suo Grimpeurs, per il Bonatti day dell'Orobie film festival

Sarà Grimpeurs del regista salentino Andrea Federico il film del Bonatti Day, appuntamento dell'Orobie Film Festival di Bergamo dedicato al famoso scalatore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Sarà un salentino, Andrea Federico, a chiudere con il suo film Grimpeurs l'Orobie Film Festival di Bergamo, importante rassegna cinematografica dedicata al cinema di montagna e giunto alla sua XI edizione. Proprio quest'anno infatti, il Festival ha deciso di introdurre una novità: il Bonatti Day, ovvero una serata dedicata interamente a Bonatti che vedrà la proiezione di Grimpeurs, il film di Federico sul famoso scalatore.

Grimpeurs è un documentario unico, disponibile in tre lingue e frutto di cinque anni di lavoro, interviste e ricerche. In particolare, in Grimpeurs Federico ricostruisce nei dettagli la tragedia del Pilone Centrale del Freney (1961), una delle pagine più drammatiche nella storia dell'alpinismo, attraverso la voce e le testimonianze dei protagonisti sopravvissuti. In quella vicenda, sette scalatori, tra cui Bonatti, rimasero intrappolati in una terribile bufera di neve mentre tentavano la scalata del Monte Bianco per l'ancora inviolato Pilone Centrale del Freney, un pilastro granitico che si innalza sopra il ghiacciaio del Freney.

Con il maltempo che non dava tregua fu Bonatti a rompere gli indugi e decidere di tentare la discesa, ma solo tre dei sette alpinisti (Bonatti, Gallieni e Mazeaud) riuscirono a giungere vivi a valle. Per la prima volta i media seguirono in diretta lo svolgimento dei fatti e l'opinione pubblica si divise tra polemiche sulle responsabilità degli alpinisti e su quelle delle quadre di soccorso.

Il film, acquistabile su Vimeo, è disponibile gratuitamente su YouTube in versione abbreviata al link https://youtu.be/BwpbZKCHTB8.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelto un salentino, Andrea Federico con il suo Grimpeurs, per il Bonatti day dell'Orobie film festival

LeccePrima è in caricamento