Seeyousound International Music Film Festival: al via la seconda giornata

  • Dove
     Cinelab Giuseppe Bertolucci 
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 29/11/2018 al 29/11/2018
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Seconda giornata per Seeyousound On The Road Lecce giovedì 29 novembre: il format itinerante di Seeyousound International Music Film Festival (il primo festival in Italia di cinema musicale e di musica nel cinema nato a Torino nel 2015), che nel Salento ha la direzione artistica di Sara Valentino, apre alle 10 al Cinelab Giuseppe Bertolucci del Cineporto di Lecce, grazie al sostegno di Apulia Film Commission, con la proiezione del cortometraggio “Raving Iran” di Susanne Regina Meures (Svizzera -2016 – 84’), introdotta dalla giornalista Ilaria Lia.

Anoosh e Arash sono due DJ della scena techno underground di Teheran. In Iran la musica non è una forma di espressione libera ma è ostacolata da regole severe e punizioni esemplari. I due ricevono una chiamata da Zurigo, dove si svolge uno dei più grandi festival techno internazionali. Anoosh e Arash accettano, incoscienti che questo gesto porterà le loro vite a cambiamenti radicali.

L’ingresso al Cinelab è gratuito.

 

Alle 18, al Cinema DB d’Essai, prima sessione di proiezioni con lo stesso documentario introdotto ancora da Ilaria Lia, preceduto dal videoclip “Acrobati” di Daniele Silvestri per la regia di Fernando Luceri (Italia, 2016, 5’ 29”) a cura di Passo Uno per la sezione Soundies e dal cortometraggio “To be free” di Adepero Oduye (USA, 2016, 12’ 18”), per la sezione 7inch, che racconta le due facce di Nina Simone. In un piccolo club, Nina Simone trova il modo, per un attimo, di essere libera cantando una versione intima e personale di My way.

 

Dopo un aperitivo offerto dal Forno Fratelli Sabato con degustazione di vino, si riprende alle 21 con una nuova sessione di proiezioni. È la volta del videoclip “Non torneranno più” dei Negrita per la regia di Mauro Russo & Druga (Italia – 2018 – 3’ 48”) per la sezione Soundies. A seguire il cortometraggio “Mixteip” di Teemu Ake (Finlandia – 2016 – 7’). Una storia di ricordi, cuori infranti e nostalgia, raccontata attraverso gli occhi di una cassetta. Una coppia che sta per divorziare svuota la casa comune e con aggressivo rancore si divide i ricordi. La scoperta di una musicassetta fa tornare la coppia alla loro gioventù

Chiude il documentario “American Valhalla” di Josh Homme, Adreas Neumann (USA – 2017 – 81’) introdotto da Nandu Popu dei Sud Sound System e dal musicista Dome La Muerte che racconta la genesi del disco del 2016 Post Pop Depression di Iggy Pop, le registrazioni al Rancho de la Luna nel deserto californiano, il tour che ne è seguito, culminato in uno show incendiario alla Royal Albert Hall di Londra.

 

La giornata si conclude in musica alle Manifatture Knos di Lecce (Via Vecchia Frigole) alle 23.30 con “Rock’n Lecce”, un party rock con il dj set a cura di Dome La Muerte ed Ennio Ciotta.

 

Per gli eventi collaterali, alle 15.00 alla Città del Gusto - Gambero Rosso (Piazzetta Antonio Panzera) si etrrà un Workshop Nikon dal titolo “La comunicazione visiva: dal fotogiornalismo al digital video”. La fotografia è da sempre il principale veicolo di informazioni, notizie e messaggi. Negli ultimi anni i social e il video stanno modificando il nostro modo di comunicare, quale sarà il futuro della comunicazione?

Intervento a cura di Gilles De Paoli, responsabile dei fotografi professionisti NPS per Nikon Italia ed Aldo Ricci, socio fondatore di Traipler.com il più grande network italiano di videomaker.

 

Inoltre, in mostra nel foyer del Cinema DB d’Essai la mostra fotografica “ONYOU” di Daniele Coricciati, un’interpretazione personale del ritratto. Una serie di fotografie realizzata per Seeyousound in mostra al DB d’Essai. Un omaggio all’arte delle copertine di alcuni degli album che hanno fatto la storia della musica.

 

 

PROGRAMMA 29 NOVEMBRE

 

Ore 10.00 – Cinelab Giuseppe Bertolucci

Proiezione del documentario RAVING IRAN (Svizzera, 2016, 84’) di Susanne Regina Meures.

Introduce Ilaria Lia (giornalista).

 

Ore 15.00 Città del Gusto - Gambero Rosso (Piazzetta Antonio Panzera)/Workshop Nikon

La comunicazione visiva: dal fotogiornalismo al digital video

La fotografia è da sempre il principale veicolo di informazioni, notizie e messaggi. Negli ultimi anni i social e il video stanno modificando il nostro modo di comunicare, quale sarà il futuro della comunicazione?

Intervento a cura di Gilles De Paoli, responsabile dei fotografi professionisti NPS per Nikon Italia ed Aldo Ricci, socio fondatore di Traipler.com il più grande network italiano di videomaker.

 

Ore 18.00 – Cinema DB d’Essai

Soundies | a cura di Passo Uno produzioni

Proiezione del videoclip Acrobati – Daniele Silvestri regia di Fernando Luceri (Italia, 2016, 5’ 29”)

7inch

Proiezione del cortometraggio TO BE FREE (USA, 2016, 12’ 18”) di Adepero Oduye

Long Play

Proiezione del documentario RAVING IRAN (Svizzera, 2016, 84’) di Susanne Regina Meures.

Introduce Ilaria Lia (giornalista).

 

Ore 21.00 – Cinema DB d’Essai

Soundies | a cura di Passo Uno produzioni

Proiezione del videoclip Non torneranno più – Negrita regia di Mauro Russo & Druga (Italia, 2018, 3’ 48”)

7inch

Proiezione del cortometraggio MIXTEIP (Finlandia, 2016, 7’) di Teemu Ǻke

Long Play

Proiezione del documentario AMERICAN VALHALLA (USA, 2017, 81’) di Josh Homme, Andreas Neumann.

Introduce Nandu Popu (Sud Sound System) e Domen La Muerte (musicista).

 

Ore 23.30 – Manifatture knos – Rock’n Lecce

Party Rock con djset a cura di Domen La Muerte ed Ennio Ciotta

 

 

Il festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale Choobamba e ha come scopo la ricerca dell’immagine che il cinema può restituire della musica e quanto l’una possa entrare in risonanza con l’altra.

Seeyousound è realizzato con il sostegno di Diplomàtico, Nikon, Apulia Film Commission per tutte le attività realizzate presso Cinelab Giuseppe Bertolucci finanziate dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell'ambito dell'intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia” (a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia), Family Bartender’s Movement.

Il Festival gode del Patrocinio di Museo Nazionale del Cinema di Torino, Anno europeo del patrimonio culturale, Patrocinio del Comune di Lecce, e ha ricevuto il prestigioso Patrocinio del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali; è realizzato in coproduzione con DB d’Essai Cineteatro e Manifatture Knos ed è in collaborazione con DAMS Unisalento, Passo Uno produzioni e Festival del Cinema Europeo.

Partner tecnici: Crusi Viaggi, Forno Sabato, Quarta, Città del Gusto. Media partner: MYmovies.it

 

(ingresso a pagamento: singolo biglietto 5 euro / abbonamento intera rassegna 25 euro).

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • “I mestieri del cinema” nell’Istituto Tecnico Antonietta De Pace

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 28 maggio 2021
    • Istituto Tecnico Professionale Antonietta De Pace

I più visti

  • "Otràntu": il videoclip di Anna Sabato

    • Gratis
    • dal 5 aprile al 31 dicembre 2021
    • https://youtu.be/lNJwqaGv7tA
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • “I mestieri del cinema” nell’Istituto Tecnico Antonietta De Pace

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 28 maggio 2021
    • Istituto Tecnico Professionale Antonietta De Pace
  • Laboratorio teatro e benessere

    • dal 30 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Centro sociale viale Roma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccePrima è in caricamento