rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
L'evento / Martano

Coffe Jobs, presentato il programma completo dell’evento

A Palazzo Adorno, presso la Provincia di Lecce, la conferenza sull’appuntamento che si svolgerà il 24 e il 25 maggio

LECCE/MARTANO - L'evento Coffee Jobs 2024, organizzato dalla Cooperativa di Comunità di Martano, si svolgerà in due giornate, il 24 e 25 maggio, la prima a Martano, presso l’Istituto Trinchese, e la seconda presso le Officine Cantelmo di Lecce.

Economia circolare e occupazione, equità e inclusione, innovazione e tradizione nel lavoro, educazione e formazione saranno solo alcuni dei temi intorno ai quali ruoteranno talk e laboratori nelle due giornate del Coffee Jobs 2024.

Il format, ideato da Antonio Chiriatti nel 2019, nasce per creare connessioni tra mondo del lavoro e giovani in cerca di occupazione, tra imprese virtuose e giovani talenti, tra presente e futuro, tra opportunità e aspirazioni.

Non un semplice evento, dunque, ma un vero e proprio movimento che stimola la riflessione e incoraggia il dialogo su temi cruciali quali lavoro e formazione.

“È un grande piacere per me, come presidente della Cooperativa di Comunità di Martano” - ha esordito Marco Tarantino - raccontare il Coffee Jobs, un evento, che celebra l’imprenditoria e l’intraprendenza umana con il tema "La Sostenibilità delle Idee". In due giornate ricche di incontri, racconteremo il nostro territorio e promuoveremo connessioni tra imprese, enti e giovani. La nostra Comunità Cooperativa di Martano invita tutti a partecipare per riflettere insieme su come costruire un futuro sostenibile e prospero. Un'occasione unica per valorizzare le risorse del nostro territorio e generare nuove opportunità.”

“Il Coffee Jobs – ha sottolineato Tiziana Protopapa, vicepresidente della Cooperativa di comunità di Martano – rappresenta, oggi più che mai, un'occasione di confronto tra giovani, innovatori, imprenditori, manager e istituzioni per discutere delle prospettive di sviluppo e di occupazione in ambito economico, sociale e lavorativo. Ringraziamo le Officine Cantelmo per la collaborazione e per aver organizzato gli spazi del Coffee Jobs 2024 e tutti i partner e gli sponsor che hanno creduto in noi. Personalmente ci tengo a ringraziare i ragazzi del Direttivo della Cooperativa di Comunità di Martano, a partire da Marco Tarantino, Antonio Chiriatti, Francesco Vitto, Maurizio Fuso, Stefano Chiriatti e Piero Palano, che lavorano da mesi per la riuscita di quest’evento.”

“Come sindaco, ancor prima che come consigliere provinciale, delegato del presidente Minerva – ha esordito Fabio Tarantino – sono orgoglioso che dalla nostra città sia partita questa iniziativa, nata qualche anno, e che oggi viene ripresa dalla Cooperativa di Comunità di Martano al cui Cda va il plauso per un evento che coinvolgerà prima di tutto la scuola della Grecìa Salentina, ovvero il nostro Istituto Trinchese, ma anche imprese virtuose del territorio e manager con una visione internazionale. Tutti elementi necessari per creare opportunità dedicate ai giovani non solo della nostra comunità, ma dell’intera provincia.”

Storie di successo, aziende di successo, innovazione e sviluppo sono gli ingredienti dei Talk, dei Laboratori e dell’angolo delle interviste curato dalla redazione giornalistica di Radio Salentina e intitolato “Io ci credo”: ai microfoni, giovani imprenditori che hanno creduto nel proprio territorio ma anche temi importanti come lavoro e disabilità e sicurezza sul lavoro.

Dei laboratori ha parlato Rita Melcarne, Branch manager di Adecco, intervenuta in conferenza stampa sottolineando l’importanza di eventi come il Coffee Jobs: “Riteniamo che i momenti confronto e connessione con il territorio come quelli rappresentati dal Coffee Jobs siano particolarmente importanti per condividere le opportunità di crescita, innovazione, le storie di successo di aziende e imprenditori che possono contribuire a creare ancora di più occasioni di crescita per le nostre realtà e i nostri ragazzi. Come Adecco saremo presenti sabato 25 al mattino dalle 10 con un desk dedicato alla ricerca del lavoro dove accoglieremo i curricula dei candidati che stanno cercando lavoro o che lavorano e hanno necessità o interesse a cambiarlo. Potremmo offrire inoltre spunti per migliorare il proprio curriculum consigli di orientamento e ricerca attiva del lavoro. Dalle 11.15 proporremo un’attività laboratoriale in cui parleremo di assessment come metodologia di selezione, soft e hard skills.”

"Sostenibilità delle idee" si riferisce alla capacità di un'idea di persistere nel tempo, mantenendo la rilevanza, l’efficacia e l’impatto positivo sulla società, sull'ambiente o su altri aspetti del nostro vivere quotidiano. Come la sostenibilità ambientale, che riguarda la capacità di un ecosistema di resistere senza danneggiarsi o esaurirsi, la sostenibilità delle idee si concentra sulla capacità di un'idea di continuare a fornire valore e risolvere problematiche nel lungo periodo.

Le idee sostenibili sono quelle che possono adattarsi ai cambiamenti, essere adottate e implementate nel corso del tempo e che portano a risultati positivi, contribuendo al progresso e al benessere generale. La sostenibilità delle idee, così come pensata dalla Comunità Cooperativa Martano, deve tradursi in un algoritmo che generi opportunità nel campo del lavoro, delle politiche pubbliche, dell'educazione, della cultura.

Il “Coffee Jobs 2024 – La sostenibilità delle idee” gode del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Martano, Comune di Lecce, Gal Isola Salento, Confindustria Lecce, Confartigianato Lecce, Confcommercio Lecce ed è organizzato in collaborazione con Officine Cantelmo, Adecco e Radio Salentina e la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondario “S. Trinchese” di Martano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coffe Jobs, presentato il programma completo dell’evento

LeccePrima è in caricamento