rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Festival della letteratura Città di Gallipoli "il mestiere di scrivere"

IL MESTIERE DI SCRIVERE Festival della Letteratura, Città di Gallipoli – I Edizione 25 - 30 ottobre 2014 Gruppo Teatro 4e48, Comune di Gallipoli, Pro Loco Gallipoli – con la collaborazione del Liceo Quinto Ennio e la partecipazione di Bar Tellini, Aputea Concept Bar e Nostoi Libri – presentano la prima edizione del Festival della Letteratura “Il Mestiere di Scrivere“. Il Festival si svolgerà a Gallipoli nei giorni sabato 25, domenica 26, lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 del mese di ottobre 2014.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Gallipoli, 9 ottobre 2014

COMUNICATO STAMPA


IL MESTIERE DI SCRIVERE
Festival della Letteratura, Città di Gallipoli - I Edizione
25 - 30 ottobre 2014

Gruppo Teatro 4e48, Comune di Gallipoli, Pro Loco Gallipoli - con la collaborazione del Liceo Quinto Ennio e la partecipazione di Bar Tellini, Aputea Concept Bar e Nostoi Libri - presentano la prima edizione del Festival della Letteratura "Il Mestiere di Scrivere".

Il Festival si svolgerà a Gallipoli nei giorni sabato 25, domenica 26, lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 del mese di ottobre 2014.

Il Festival "Il Mestiere di Scrivere" ha il duplice obiettivo di mettere in contatto alcune personalità del mondo della Letteratura con la città di Gallipoli e quella di valorizzare la valenza letteraria e artistica di Gallipoli e il Salento tramite i suoi scrittori e autori più importanti.
In 6 giorni si alterneranno 15 autori, in ben 18 eventi sparsi in 5 location diverse. Il Festival infatti prevede:
- Eventi e incontri con ospiti di caratura nazionale e internazionale.
- Spettacoli teatrali, letture e reading musicali.
- Un concorso letterario correlato al Festival, con serata finale di premiazione aperta al pubblico.
- Presentazioni di autori ed editori locali.
- Esposizioni (per la durata di tutto il festival) di editori e scrittori locali.
Grazie alla collaborazione con il Liceo Quinto Ennio saranno coinvolti nell'iniziativa gli studenti delle scuole superiori, attraverso incontri faccia a faccia con scrittori e iniziative studiate ad hoc (le Colazioni con l'autore). Non solo, ovviamente: la cittadinanza tutta, tramite attività in grado di coinvolgere e appassionare ogni tipo di utenza, sarà del tutto parte dell'evento. Inoltre la proposta mira a creare una rete di enti e locali della città, a partire dal Comune di Gallipoli e Pro Loco Gallipoli fino ad arrivare a interessare le location comunali e le attività commerciali attrezzate a ospitare alcuni momenti della rassegna - come la Libreria Nostoi, il Bar Tellini e il pub Aputea.

Di seguito il calendario ufficiale degli eventi:

SABATO 25 OTTOBRE
Ospite: IRENE PAGANUCCI (poetessa e autrice teatrale)
- Ore 9.00, Liceo Quinto Ennio: Incontro con gli studenti delle scuole superiori: "La poesia italiana nel secondo Novecento", con gli interventi di Irene Paganucci, Piero Rapanà (Fondo Verri), docenti e autori locali.
- Ore 17.00, Libreria Nostoi: "Poetry Break" - dialoghi e chiacchiere sui libri, l'universo e tutto quanto, con interventi e letture di Irene Paganucci, docenti e autori locali.
- Ore 21.00, Libreria Nostoi: Presentazione del libro "Polvere" (Kurumuny Edizioni) di Danny H. Cortese (scrittore e drammaturgo gallipolino), a cura di Officina Chinaski.

DOMENICA 26 OTTOBRE
- Ore 17.00, Libreria Nostoi: Presentazione del libro "Scrittori brutta razza" (Lupo Editore) di Luigi Saccomanno (scrittore gallipolino, secondo classificato al Premio Zingarelli).
- Ore 18.30, Libreria Nostoi: Presentazione del libro "Questioni di sangue" (Edizioni Homo Scrivens) di Anna Vera Viva (scrittrice salentina).
- Ore 21.00, Teatro Garibaldi: "Signore perbene - Viaggio nella poesia italiana al femminile", spettacolo teatrale scritto da Irene Paganucci, a cura del Gruppo Teatro 4e48.

LUNEDÌ 27 OTTOBRE
- Ore 17.00, Libreria Nostoi: "Canto senza voce", reading musicale sulla poesia di Claudia Ruggeri, a cura di Terra d'Ulivi Edizioni, Elio Scarciglia e Gruppo Teatro 4e48.
- Ore 18.00, Libreria Nostoi: Presentazione del libro "Filastre" (Lupo Editore), di Gianni De Blasi (regista e scrittore) e Francesco Cuna (grafico e pittore).
- Ore 20.00, Libreria Nostoi: Serata conclusiva del Concorso Letterario "Il Mestiere di Scrivere". Lettura e presentazione delle opere finaliste, proclamazione delle opere vincitrici. A seguire incontro e reading con i poeti giurati: Elio Coriano, Matteo Greco, Francesco Aprile e Matteo Maria Orlando.

MARTEDÌ 28 OTTOBRE
Ospiti: DAVIDE RONDONI (poeta e scrittore internazionale) e VALENTINA COLONNA (poetessa e musicista)
- Ore 9.00, Bar Tellini: "Colazione con l'autore". Incontro con gli studenti delle scuole superiori.
- Ore 17.00, Libreria Nostoi: "Poetry Break" - dialoghi e chiacchiere sui libri, l'universo e tutto quanto, con interventi di Davide Rondoni, Valentina Colonna, docenti e autori locali.
- Ore 20.30, Bar Tellini: "Io sono l'altro", Reading di Davide Rondoni e Valentina Colonna. A seguire incontro con il pubblico e acoustic live music.

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE
Ospite: DOMENICO COSENTINO (editore e scrittore)
- Ore 9.00, Bar Tellini: "Colazione con l'autore". Incontro con gli studenti delle scuole superiori.
- Ore 17.00, Libreria Nostoi: "Poetry Break" - Dialoghi e chiacchiere sui libri, l'universo e tutto quanto, con interventi e letture di Domenico Cosentino, docenti e autori locali.
- Ore 21.00, Aputea Concept Bar: Reading musicale con la poesia di Domenico Cosentino e la musica di Alessandro Solidoro.

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE
- Ore 17.00, Teatro Garibaldi: Presentazione del libro "Le ombre degli avi dimenticati" (Apice Libri) di Mychajlo Kocjubyns'kyj (prima traduzione in Italia), a cura di Inna Skakovska (traduttrice ed esperta letteraria) e Giuseppe Perri (traduttore e ricercatore dell'Università di Bruxelles).
- Ore 18.30, Teatro Garibaldi: Presentazione della bibliografia di Maria Teresa Protopapa (scrittrice gallipolina).
- Ore 21.00, Libreria Nostoi: Presentazione del testo teatrale "Automotores Orletti", di Luigi Giungato, a cura della Compagnia Calandra.

Per informazioni:
- Organizzazione generale e coordinamento: Andrea Donaera e Chiara Casaburi.
- Pubbliche relazioni, gestione web e social, promozione: Alessandro Solidoro.
- Ufficio stampa, segreteria, consulenza artistica: Elena Stefanelli.
- Grafica, design, assistenza scenotecnica: Antonio Duma.

Tel: 3463054671 E-mail: gruppoteatro4e48@hotmail.it

https://www.facebook.com/ilmestierediscriverefestival

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della letteratura Città di Gallipoli "il mestiere di scrivere"

LeccePrima è in caricamento