A Collepasso un evento per tutti: Art city - white night per il 21 e 22 agosto

  • Dove
    Palazzo Baronale
    Indirizzo non disponibile
    Collepasso
  • Quando
    Dal 21/08/2014 al 22/08/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

La prima edizione dell'ART CITY - WHITE NIGHT si svolgerà a Collepasso, presso la suggestiva location del Palazzo Baronale, dalla mattina del 21 agosto alla notte del 22 agosto. Quasi 48 ore di eventi, mostre fisse e quant'altro, il tutto per beneficenza. Il Palazzo Baronale verrà allestito sui modelli di design ed arte forniti dall'artista Valentina Sindaco, che proporrà una rivisitazione in pieno stile pop-art moderno del Castello.

Ecco i dettagli di ogni evento in programma:

MOSTRE FISSE

SALA 1: mostra di fotografia di Collepasso Infoto realizzata dalla fotografa Roberta Mandorino Sejdini.​
SALA 2: sala degustazione di prodotti tipici nostrani, con frise, pittule e tutti i prodotti salentini che ci hanno reso unici in Italia.
SALA 3: mostra fotografica e di cimeli delle attività dell'associazione Gli Amici della Casa e della squadra calcistica Usd Collepasso, nel suo decennale. Verranno esposte anche alcune fotografie della Vilù Casarani, società "amica" dell'USD Collepasso e luogo di incontro per molti anni di giovani collepassesi. Inoltre, verrà ricordato Elio Miggiano, ex calciatore collepassese, a cui l'USD Collepasso e Gli Amici della Casa organizzano un memorial dal lontano 2006.
SALA 4: sala di cimeli sportivi, con diretta no-stop di grandi imprese sportive italiane, dalle imprese di pallavolo di Fefè De Giorgi e Mirko Corsano (invitati all'evento), allo sci di Tomba e Compagnoni, ai successi della Ferrari di Schumacher, sino ad arrivare al calcio e al basket, alla scherma, al tiro con l'arco. E' previsto uno spazio speciale per Ayrton Senna, pilota di Formula 1 scomparso nel 1994, e per Vincenzo Nibali, per festeggiare la vittoria in Tour de France.
SALA 5: sala di architettura, con esposizione di antichi capitelli ed antiche "pile" di pietra leccese, già depositati presso il Palazzo Baronale.
SALA 6: mostra di pittura dell'artista Mimina Colona, cultrice dello stile nife liberty. La pittrice, originaria di Casarano, è molto nota nel campo artistico ed è un'ospite di sicuro spessore culturale.
SALA 7: sala letteratura, con la possibilità di leggere e consultare gratuitamente numerosi classici, organizzata dal Consigliere Comunale delegato alla Cultura, Gino Mastria.
SALA 8: mostra di ricamo, di lavori in stile hardanger e punto antico.

Le mostre saranno aperte nei seguenti orari:

Giovedì 21 agosto: 11:00 - 13:00; 15:00 - 01:00

Venerdì 22 agosto: 10:00 - 13:00; 15:00 - 01:00.

PIAZZALE SINISTRO DEL GIARDINO: mercatino di usato organizzato da Gli Amici della Casa - stand di profumi e prodotti estetici Yves Rocher.

PIAZZALE DESTRO DEL GIARDINO: 21 agosto Mostra Cani (vedi sotto) - 22 agosto giochi per bambini.

(L'ELENCO E' IN AGGIORNAMENTO)

EVENTI

21 agosto

19:30 cerimonia di inaugurazione. Sono stati invitati tutti i membri dell'Amministrazione Comunale, l'ultimo Presidente Provinciale Antonio Gabellone, il Vice Presidente della Regione Puglia Loredana Capone e il Sottosegretario al Lavoro On. Teresa Bellanova. Sono stati invitati anche tutti gli ex Sindaci di Collepasso ancora in vita, eccezion fatta per i Commissari Prefettizi, ed i Sindaci dei Comuni limitrofi. Alla fine della cerimonia di inaugurazione verranno scoppiati dei fuochi d'artificio, per coronare l'inizio della manifestazione.

20:00 presentazione del libro del giovane Salvatore Mangia "Facciamoci una risata" con la presenza e l'intermediazione di accademici letterari. Un libro impegnativo, scritto a 4 mani con l'Avv. Raffaella Verga, che teorizza la risata e la sdrammatizzazione come tecnica mediativa. (presso la SALA 4)

20:45 presentazione del film-documentario della durata di circa 50 minuti "LA STORIA D'ITALIA" dell'associazione Gli Amici della Casa, in cui verranno ripercorsi i fatti più importanti ma meno altisonanti della storia della nostra nazione. Si partirà dalla massiccia emigrazione in America, passando per l'era fascista, la lotta comunista, le stragi di stato, l'era Andreotti, ma anche i successi mondiali ed olimpici dei nostri atleti, la Strage di Ustica ed altro ancora, con il soggetto di Angelo Gianfreda, la regia di Massimiliano Piscopo ed il montaggio di Lorenzo Failla, Andrea Ria e Matteo Pellegrino. (presso la SALA 4)

21:30 apertura della "MOSTRA E GARA PER CANI" dedicata ai migliori amici dell'uomo, dove verranno premiati gli animali di diverse categorie. Il cane potrà vincere i seguenti premi:

- Bellezza

-- Lady Cagnolina: Premio alla più bella tra i cani femmina
-- Mr. Cane: Premio al più bello tra i cani maschi
-- Barbetta Bianca: Premio al più bello dei cani (maschi e femmine) che al momento della manifestazione abbiano già compiuto 7 anni d'età (farà fede il libretto)

- Obbedienza

-- Cane più obbediente: Premio a chi svolgerà meglio gli esercizi liberi durante i giri.

PREMI SPECIALI

-- Cane più simpatico: Premio a chi, secondo la Giuria, è risultato il più divertente, simpatico, buffo, mattacchione ecc.
-- Premio Affinity : Premio alla coppia cane-padrone "più somigliante".
-- The Best: Premio al più bel cane di tutta la manifestazione.

La manifestazione non è riconosciuta dall'ENCI. Ogni cane dovrà fare un giro a guinzaglio sul piazzale erboso, ed ogni persona partecipante avrà la possibilità facoltativa di far fare un esercizio al proprio cane.
La quota simbolica di partecipazione è di € 5.00. (presso il PIAZZALE DESTRO) - competizione gestita da Federico Malerba in collaborazione con Hepp's Dog.

22:30 concerto musicale dei Blus Ball Bikers, gruppo composto da cinque ragazzi del centro Salento, che ri-arrangeranno numerose canzoni di rock classico. L'ingresso è libero. (PIAZZALE CENTRALE)

23:30 concerto di musica house, con un noto Dj che verrà indicato successivamente, con spettacolo fino a un paio d'ore successive. (PIAZZALE CENTRALE)

Durante la serata, sarà ospite della festa il noto barman Gigi Emanuele, coi suoi cocktail.

22 agosto

20:20 saluto dell'organizzazione, delle istituzioni e del presentatore.

20:30 esibizione di ballo, di cui verranno dato i dettagli successivamente. (PIAZZALE CENTRALE)

21:00 concerto musicale dei Caruseddhri, allievi di Donato Nuzzo, noto componente del famosissimo gruppo dei Tamburellisti di Torrepaduli, di cui essi rappresentano i "discendenti artistici". Grandissimo spettacolo di pizzica. (PIAZZALE CENTRALE)

21:45 presentazione del progetto benefico a favore del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell'ospedale "VITO FAZZI" di Lecce. Saluto degli ospiti: Don Rico e Terron Fabio del gruppo dei Sud Sound System e l'ex calciatore della nazionale italiana Fabrizio Miccoli. Consegna del premio alla carriera al cantautore Franco Simone. (L'indicazione degli ospiti è puramente indicativa. Coloro che sono stati indicati, hanno dato una parziale conferma della loro partecipazione. Si attendono risposte da altri artisti e la conferma dai già citati personaggi). (PIAZZALE CENTRALE)

22:30 concerto musicale, di cui daremo i dettagli successivamente. (PIAZZALE CENTRALE)

23:30 concerto musicale, di cui daremo i dettagli successivamente. (PIAZZALE CENTRALE)

01:00 spettacolo di fuochi pirotecnici. (ESTERNO)

01:15 piccolo buffet di frutta, offerto dall'organizzazione, per festeggiare la fine dell'edizione 2014 dell'ART CITY. (SALA FRONT-OFFICE)

Durante la serata, sarà ospite della festa il noto barman Gigi Emanuele, coi suoi cocktail.

Chi volesse esporre, potrà farlo nel giardino interno del Palazzo Baronale, presentandosi al Front Office.

L'ingresso alla manifestazione è libero. Tuttavia, è richiesto un piccolo contributo volontario.

OFFICIAL PARTNER: Bar Dolcemente (per le crepes), camion dei panini FastFood La Trinacria, Associazione ONLUS "Per un sorriso in più" (per la raccolta fondi a favore dei bambini del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • I Pixies in Piazza Libertini a Lecce

    • 29 August 2020
    • Piazza Libertini
  • "Sale in faccia" dei salentini Roal & Niro

    • Gratis
    • dal 10 July al 31 August 2020
    • Lecce
  • Notte di Ferragosto alla Tenuta Lu Casale

    • Gratis
    • 14 August 2020
    • Agriturismo TENUTA LU CASALE

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 June al 30 September 2020
    • Castello Aragonese
  • I Pixies in Piazza Libertini a Lecce

    • 29 August 2020
    • Piazza Libertini
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 July al 19 September 2020
    • Castello di Copertino
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 February al 31 October 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento