rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Musica sulla spiaggia

Un’alba con Giuliano Sangiorgi: a San Cataldo l’evento clou del Locomotive

Appuntamento alle 4.30 di martedì presso la marina di Lecce per il concerto che chiude la diciassettesima edizione del festival, diretto da Raffaele Casarano. Parte del concerto sarà devoluto per la riqualificazione di un parco giochi

SAN CATALDO (Lecce) – Un’alba di musica con la voce di Giuliano Sangiorgi per l’evento clou del Locomotive: martedì 9 agosto, alle 4:30, presso la marina di San Cataldo, il frontman dei Negramaro, insieme a Raffaele Casarano, sarà protagonista dell’Alba Locomotive, l’ultimo appuntamento della diciassettesima edizione del festival.

Sangiorgi e Casarano suoneranno insieme con Mirko Signorile al piano, Giorgio Vendola al contrabbasso, Alessandro Monteduro alle percussioni e Marco D’Orlando alla batteria, oltre che con la Moka Family Big Banda.

Esattamente 10 anni fa, Sangiorgi e Casarano avevano condiviso la prima Alba Locomotive insieme. Tornare nuovamente a suonare insieme in questa occasione, rappresenta il suggello di una collaborazione artistica e di una sincera amicizia: “Giuliano - dichiara Raffaele Casarano - è stato da sempre il co-direttore artistico dell’Alba, quest’anno festeggeremo insieme. Ci conosciamo da molto tempo, avevo registrato i fiati nel primissimo album del Negramaro. Da lì, abbiamo cominciato a frequentarci e a diventare amici. Giuliano è un musicista unico nel suo genere, un artista libero”.

“Per certi aspetti – aggiunge - mi ricorda Lucio Dalla, perché riesce ad adattarsi a diversi generi musicali, pur rimanendo sempre sé stesso. Inoltre, riesce a uscire dagli schemi del pop, immergendosi perfettamente in situazioni più legate al jazz e all’improvvisazione. Canta benissimo Chet Baker, per esempio. Questo anche è uno dei motivi per cui si è appassionato molto allo spirito del Locomotive e a tutti noi”.

Parte dell’incasso del concerto sarà devoluto dalla Locomotive Impresa Sociale SRL per l’acquisto di un bene strumentale che sarà donato per la riqualificazione del parco giochi della Marina di San Cataldo.

Le misure per trasporto e viabilità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’alba con Giuliano Sangiorgi: a San Cataldo l’evento clou del Locomotive

LeccePrima è in caricamento