rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'iniziativa

“Amici di Nico”, in scena il Natale con attori e musicisti d’eccezione

Torna l’iniziativa promossa dall’associazione martedì 20 dicembre nella cornice del Teatro Apollo di Lecce

LECCE - Saranno le note musicali dell’orchestra sociale “Musica in gioco” e “Flow” (dirette dal maestro Andrea Gargiulo), ad allietare la suggestiva cornice del Teatro Apollo di Lecce, in occasione dell’evento “Un Concerto di Natale” promosso dall’associazione “Amici di Nico Onlus”, in scena martedì 20 dicembre 2022 a partire dalle ore 17.

Il programma prevede l’esecuzione delle famose nenie natalizie condotte da un’orchestra composta da 40 elementi dove prenderanno parte anche i ragazzi della Onlus “Amici di Nico” (i quali saranno impegnati ai violini e alle batterie) La serata vedrà la messa in scena della rappresentazione teatrale “The Grinch” interamente interpretata dai promettenti attori del gruppo “Numero Primi” di “Amici di Nico” supportati dai loro fedelissimi terapisti.

Sarà un’occasione inedita che vedrà sul prestigioso palcoscenico 80 protagonisti tra bambini, adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico provenienti dalle diverse sedi dei Centri “Amici Nico” di: Matino, Lizzanello (provincia di Lecce) e Mesagne (provincia di Brindisi).

L’ingresso è libero ma per partecipare all’evento e per garantirsi il posto in poltrona, si raccomanda la prenotazione inviando un messaggio WhatsApp al numero: 3296729001. Durante la visione dello spettacolo è cortesemente richiesto l’utilizzo della mascherina FFP2.

“Quella del teatro, sebbene sia solo un progetto iniziale – afferma Maria Antonietta Bove, presidente dell’associazione -, ha riportato i bambini, i ragazzi e i loro terapisti a una inaspettata ed elevata soddisfazione con altrettanti importanti esiti clinici positivi. Esso rappresenta un ottimo esempio di un nuovo modo di accrescere le abilità sociali. I principi teatrali basati sulla performance possono infatti facilitare lo sviluppo e la generalizzazione di abilità sociali nell’Autismo, ed è per questo che si intende dare forza e vigore a questo nuovo progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Amici di Nico”, in scena il Natale con attori e musicisti d’eccezione

LeccePrima è in caricamento