rotate-mobile
Concerti Centro / Viale Michele de Pietro

Canzoniere Grecanico Salentino in concerto: dal 1975 a oggi una certezza

Il gruppo di musica popolare fondato da Rina Durante apre il cartellone di appuntamenti del progetto Dama - Danze e Musiche dal Salento con un live gratuito alle Officine Cantelmo, domenica 27 dicembre alle 20.30. Nell'occasione la presentazione del nuovo videoclip

LECCE – Per gli appassionati di musica popolare domenica sera un appuntamento di sicuro richiamo: per il progetto Dama, Danza e Musiche dal Salento, concerto del Canzoniere Grecanico Salentino alle Officine Cantelmo (ore 20.30 – ingresso gratuito).

Il gruppo festeggia nell’occasione i 40 anni di vita: fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, si tratta certamente del più importante collettivo in circolazione: guidato oggi da Mauro Durante, è l’unico gruppo ancora in attività ad aver dato il via al percorso di riscoperta delle tradizioni musicali del Salento. Il Canzoniere vanta oramai concerti in tutto il mondo. L’ultimo lavoro discografico, Quaranta, è entrato nelle classifiche World Music Chart Europe e Transglobal World Music Chart.

La band è composta da Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Alessia Tondo (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu).

Nell’occasione sarà presentato il nuovo videoclip “Se balli da solo non ti puoi curare”, firmato da Gabriele Surdo. Prima del concerto spazio al documentario di Sergio Spina “La festa, la farina e la forca” realizzato nel 1980 a Zollino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canzoniere Grecanico Salentino in concerto: dal 1975 a oggi una certezza

LeccePrima è in caricamento