rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Concerti

"La Francia in scena": Cristophe Chassol si esibisce al Teatro Romano

Tra gli artisti più corteggiati nel panorama delle manifestazioni dedicate al jazz e alla musica elettronica, è autore di una trilogia audivisiva

LECCE – Dopo il successo del 7 maggio alla Leopolda di Firenze, Christophe Chassol sarà in Puglia con "Big Sun", lunedì 4 luglio ad Acquaviva per il Festival Metropolitano Bari in Jazz e poi, martedì 5 luglio, a Lecce, al Teatro Romano con inizio del concerto alle 19.

Si tratta di un compositore e musicista che in questo momento è uno degli artisti più corteggiati dalle grandi manifestazioni dedicate al jazz contemporaneo come dai più innovativi festival di musica elettronica.

Già direttore musicale per icone electro-pop come Sebastian Tellier e Phoenix e consulente per il producer Frank Ocean, Christophe Chassol è stato per anni il miglior segreto nascosto della scena musicale parigina. I suoi primi 40 anni sono stati interamente dedicati alla musica: entrato al conservatorio all’età di 4 anni ne è uscito a 20 anni, dopo aver pure vinto una borsa di studio per il Berklee College of Music, da cui sono venuti fuori artisti come Keith Jarrett e Quincy Jones.

L’artista francese è autore di una meravigliosa trilogia audiovisiva, frutto di questo metodo dell’ultra-scores (creazione artistica tridimensionale): ogni capitolo è infatti il risultato di un viaggio nel luogo scelto per captarne non solo i suoni ma anche le immagini grazie a un team di filmmaker e operatori che accompagna Chassol. Aperta nel 2011 con “Nola Cherie” (lavoro ispirato alla lingua creola di New Orleans, il cui museo d’Arte Contemporanea ospita l’evocativo documentario realizzato dal team di Chassol), è proseguita 2 anni dopo con “Indiamore” e si è chiusa nel 2015 con “Big Sun”, frutto di una ricerca sull’universo di suoni delle ex Indie Occidentali Francesi, sua terra d’origine.

"La Francia in scena", stagione artistica dell'Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell'Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Francia in scena": Cristophe Chassol si esibisce al Teatro Romano

LeccePrima è in caricamento