Concerto lirico e sinfonico "Verdi&Puccini" al Chiostro dei Teatini

Nuovo appuntamento per la rassegna “Al chiaro di luna”, con le arie e le sinfonie d’opera più amate del repertorio lirico. Alberto Veronesi dirige l’Orchestra Sinfonica Oles e il soprano Donata D’Annunzio Lombardi

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

È dedicato interamente a celebri arie e sinfonie d’opera di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini il prossimo appuntamento della rassegna “Al Chiaro di luna”. Mercoledì 28 agosto al Chiostro dei Teatini di Lecce (ore 21.30) va in scena il concerto lirico-sinfonico “Verdi&Puccini”. Sul palco con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, il soprano Donata D’Annunzio Lombardi, una delle voci più note al mondo, riconosciuta come una delle principali interpreti di eroine pucciniane per le sue doti vocali e attoriali.

Premiata con il prestigioso Albo D’Oro Giacomo Puccini, è stata una struggente Aida con la regia di Franco Zeffirelli e una toccante Cio-Cio-San a Torre del Lago, Caracalla e alla State Opera di Praga. Si è esibita nei più prestigiosi teatri in Italia e all'estero, collaborando con direttori quali Bareza, Caetani, Renzetti, Malgoire, Pesko, Tate, Abbado, Maazel e Domingo, e con registi come Zeffirelli, Savary, Patroni Griffi, Pizzi. Il programma della serata prevede le Sinfonie dalle opere Luisa Miller, Nabucco e La forza del destino, il Preludio da La traviata, le arie “Un bel dì vedremo” (Butterfly), “Vissi d’arte” (Tosca), “Addio del passato” (La traviata), “Signore ascolta” (Turandot), “Sì! Mi chiamano Mimì” (La bohème), da Le Villi l’intermezzo sinfonico “La tregenda”.

Sarà Alberto Veronesi, tra i più affermati direttori d'orchestra a livello internazionale e presidente della Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, a guidare l’Orchestra Sinfonica Oles. Figlio di uno dei più grandi luminari di oncologia, è tra i più affermati direttori d’orchestra a livello internazionale. Veronesi è Music Director dal 2011 dell’Opera Orchestra di New York (unico italiano, dopo Arturo Toscanini, invitato a New York come direttore musicale), è inoltre Direttore Ospite Permanente della Shanghai Opera House e Primo Direttore Stabile della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari. La rassegna “Al chiaro di luna”, sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento di Maurilio Manca, è finanziata dalla Regione Puglia, con la collaborazione del Comune di Lecce e il TPP. Il prossimo appuntamento è domenica 1 settembre con Ronn Moss, cantante e star hollywoodiana conosciuto in tutto il mondo per aver interpretato “Ridge Forrester” nella soap opera Beautiful, che ai Teatini con l’Oles porta in scena il concerto “A Night at the Symphony”. Biglietti disponibili in prevendita al costo di 5, 7 e 10 euro al Castello Carlo V di Lecce e all’ingresso dei Teatini la sera del concerto.

Torna su
LeccePrima è in caricamento