La Asl presenta il concerto “La prevenzione ti migliora la vita"

Giovedì 11 aprile 2019 alle ore 20 si svolgerà a Lecce presso l'Auditorium del Museo Provinciale “S. Castromediano” (Viale F. Lo Re) l’incontro/concerto intitolato “La prevenzione ti migliora la vita”, inaugurazione di “Musica e Medicina - Spettacolo e Salute - I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato da AGMI - Associazione Giovani Musicisti Italiani.

Durante la serata, ad ingresso libero e realizzata in collaborazione con ASL LECCE, sarà presentata la campagna di sensibilizzazione avviata dalla ASL sul tema della prevenzione, attraverso un dibattito a cui parteciperanno il Commissario Straordinario ASL LECCE Rodolfo ROLLO, il Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica Area Nord ASL LECCE, Alberto FEDELE, il Direttore Statistica ed Epidemiologia ASL LECCE, Fabrizio QUARTA, il Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale “Vito Fazzi”, Silvana LEO e la Responsabile Comunicazione ASL LECCE, Sonia GIAUSA. Moderatore sarà Alessandro D’AMELIO, Responsabile U.O. Nefrologia e Dialisi P.O. “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli.

A seguire, un momento di musica e spettacolo con due protagonisti d'eccezione: il pianista Attilio Igino PUGLIELLI, che, dopo essersi esibito in prestigiosi teatri quali Royal Albert Hall, Musikverein, La Fenice, torna a Lecce con un'inedita interpretazione di Gaspard de la Nuit, opera complessa di Ravel, unanimemente considerata uno dei pezzi per pianoforte più ostici mai scritti, dove la padronanza tecnica richiesta all’esecutore è in effetti assoluta; al suo fianco la straordinaria voce recitante dell'attore Gino CESARIA, affermato interprete teatrale nonché poliedrico artista con all'attivo numerose partecipazioni in film per il cinema e fiction TV.

“Far crescere l'interesse della popolazione al tema della prevenzione è di fondamentale importanza — dichiara il Commissario Straordinario ASL LECCE Dr. Rodolfo Rollo, e ringraziamo gli organizzatori di “Musica e Medicina-Spettacolo e Salute” per la sensibilità dimostrata nello stilare un calendario di incontri che uniscono a momenti artistici informazioni di natura medica. Queste iniziative ci aiutano a veicolare le informazioni utilizzando la forza del “bello” data dalla musica. La vera prevenzione si mette in campo con atti quotidiani e piacevoli, che ci aiutano ad avere una vita vissuta secondo le nostre aspirazioni. Nel primo incontro/concerto, giovedì 11 aprile, proponiamo la nostra campagna, apprezzata a livello regionale, nella quale abbiamo utilizzato come slogan “La prevenzione: un segno di responsabilità” — conclude Rollo - proprio a sottolineare come tutti abbiamo un ruolo nel percorso che dalla salute può portare alla malattia”.

“Si realizzerà un vero connubio tra medicina e musica, affiancando a un momento scientifico di conoscenza e avvicinamento a tematiche medico-sociali di estrema attualità quel messaggio universale ed emozionale di bellezza e di speranza che la musica e l’arte hanno il potere di trasmettere” — dichiara la Presidente AGMI Prof.ssa Francesca Mammana, che introdurrà l’incontro.

La serata si svolgerà alla presenza delle più alte cariche istituzionali, il Prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta, l'Assessore alla Cultura della Regione Puglia Loredana Capone, il Questore di Lecce Andrea Valentino, e il Direttore del Museo Castromediano Polo Biblio-Museale di Lecce Luigi De Luca. Presenta Monia Palmieri.

L'intera manifestazione si svolge sotto l’alto patrocinio del Ministero della Salute, d’intesa con la Prefettura di Lecce, in collaborazione con la Questura di Lecce, Regione Puglia - Polo Biblio Museale Castromediano Lecce e ASL Lecce.

Il successivo incontro/concerto dal titolo “Non sentirsi prigionieri della sordità” si svolgerà giovedì 18 aprile 2019 alle ore 20 presso l'Auditorium del Museo Castromediano, con la partecipazione del pianista palermitano Davide Santacolomba, sordo dalla nascita.

Ulteriori notizie e foto degli artisti sono disponibili sulla pagina Facebook “I concerti dell’informazione e della prevenzione” al link www.facebook.com/ConcertiInformazionePrevenzione

**********

“Musica e Medicina - Spettacolo e Salute: I concerti dell’Informazione e della Prevenzione” è un evento ideato e organizzato da AGMI Associazione Giovani Musicisti Italiani,

d’intesa con: Prefettura di Lecce,

in collaborazione con: Questura di Lecce, Regione Puglia - Polo Biblio-Museale “S. Castromediano” Lecce, Puglia Salute - ASL LECCE,

con la partecipazione di: SIPS - Società Italiana di Psichiatria Sociale, AIAC - Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione, FIADDA - Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, APMAR - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Associazione di Volontari per la Salute Mentale Progetto ITACA, Comunità Emmanuel, Associazione Alzheimer Italia, Just4Jesus, Rotary Club Lecce, Associazione Mozart Italia, Scuola Statale ad Indirizzo Musicale “A. Grandi” — Lecce

con il patrocinio di: Ministero della Salute - Istituto Superiore di Sanità di Roma - Regione Puglia (Assessorato Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione Beni Culturali, Assessorato al Lavoro e Formazione - Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, Assessorato al Welfare Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità) - Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale Puglia - Provincia di Lecce - Comune di Lecce - Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce - Università del Salento - Università Popolare MusicArTerapia di Roma - Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce - CSVS Centro Servizi Volontariato Salento - SIPS Società Italiana di Psichiatria Sociale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Castello di Gallipoli presenta "I martedì della Taranta"

    • dal 28 luglio al 29 settembre 2020
    • Castello
  • Posia concert a San Foca

    • dal 27 agosto al 30 settembre 2020
    • San Foca

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento