"Passaggi di tempo", lo spettacolo su De Andrè in scena a Gallipoli

Continua la stagione di prosa del teatro comunale Garibaldi di Gallipoli. Nuovo appuntamento sabato 23 aprile 2016 alle ore 21.00. Il gruppo Papaveri Rossi metterà in scena lo spettacolo-concerto "Passaggi di tempo, omaggio a Fabrizio De André", un percorso emozionante che fra parole e musica traccia a ritroso la strada di una delle avventure artistiche più straordinarie e decisive della storia della musica contemporanea.

Non è un semplice tributo quello del gruppo Papaveri Rossi. Al contrario, "Passaggi di Tempo" è una mappa, una strada, una suggestione nella quale le parole, le luci e la musica si confondono per condurre gli spettatori verso la ricomposizione di una delle figure più illuminanti e illuminate della storia artistica italiana. Mettere in scena uno spettacolo su Fabrizio De Andrè significa nello stesso tempo mettere insieme il puzzle dei suoi frammenti e delle sue canzoni, riscoprire i gioielli nascosti e quelli celeberrimi del suo patrimonio artistico, sublimare la potenza della sua poesia e del suo messaggio dissacratorio e unico, la sua "direzione ostinata e contraria". Non una semplice celebrazione, quindi. La voce di Walter Santoro e le note di Marco Piazzolla, Antonio Filograna, Claudio De Masi e Giuseppe Pisanò quasi si pongono sullo sfondo, lasciando che sia il messaggio il vero protagonista sul palcoscenico e nei cuori degli spettatori. Una voce narrante che racconta la musica e che si intreccia senza soluzione di continuità con una rilettura dei brani che ormai da molti anni sono entrati nell'immaginario collettivo della cultura italiana e nel patrimonio musicale e artistico mondiale.

Continua con un appuntamento suggestivo e ancora emozionante la Stagione di Prosa del piccolo e prezioso Teatro Comunale Garibaldi di Gallipoli, giunta ormai al suo penultimo appuntamento. Una Stagione che oltre ogni previsione ha registrato un tutto esaurito per tutte le serate finora svoltesi, gratificando in ciò il lavoro e lo sforzo della giovane direzione artistica del Teatro, composta da Francesco Cortese, Luigi Giungato, Ottavia Perrone, dietro la supervisione di Adele De Marini. Il Cartellone 2016, voluto e realizzato dall'Amministrazione Comunale guidata dal commissario straordinario Guido Aprea e dal sub commissario Vincenzo Calignano, dall'ufficio turismo e spettacolo insieme alla locale Pro Loco e in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, nel solco delle due Stagioni precedenti ha reso il Teatro Comunale Garibaldi uno dei più preziosi ed esclusivi luoghi teatrali del Salento, portando sul suo palcoscenico artisti di fama nazionale, oltre a dare spazio al meglio della produzione teatrale del territorio. Lo storico teatro dell'800, definitivamente divenuto uno dei principali volani del turismo di Gallipoli, ha visto e continua a ospitare spettatori e turisti provenienti non solo da tutta la Puglia, emozionati nell'assistere a spettacoli e concerti all'interno di un luogo storico e unico, dalle sue balconate lignee intarsiate di vernice dorata.
Particolarmente significativo in tal senso il sodalizio instauratosi fra l'Amministrazione cittadina e gli sponsor privati del settore turistico i quali hanno adottato Il teatro rendendone ancora più piacevole ed esclusiva l'offerta al pubblico, grazie ai suoi aperitivi con gli artisti, all'accoglienza, al materiale informativo e alla caratura degli artisti in scena. In tal modo il grande teatro nazionale è potuto arrivare in quello che fino a pochi anni prima era un luogo storico quasi dimenticato e nascosto, divenendo allo stesso tempo un punto di riferimento per tutte le Compagnie amatoriali e semi professionistiche del territorio salentino, le quali hanno trovato nel Garibaldi e nella professionalità della sua Direzione Artistica una casa e un punto di riferimento costante. Un ottimo successo per un gruppo di lavoro affiatato ed entusiasta.

La stagione del Garibaldi è ricca di eventi collaterali che ne ampliano ulteriormente il bacino di pubblico e di artisti esibiti. Fra i tanti ricordiamo la prima edizione del Premio teatro Garibaldi - Città di Gallipoli, rassegna dedicata al teatro amatoriale salentino che proseguirà con sei appuntamenti fino a maggio, oltre che una variegata serie di concerti, convegni, mostre e seminari di livello nazionale.
Considerata la limitata capienza dei posti a sedere, sia nelle comode poltrone di platea, sia nei palchetti, la direzione consiglia fortemente la prenotazione alle varie date in programma.


Bascheidràm Produzioni
Papaveri Rossi
OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÈ - Passaggi di Tempo

con Walter Santoro - voce, Marco Piazzolla - chitarre, Antonio Filograna - basso e contrabbasso, Claudio De Masi - tastiere e fisa, Giuseppe Pisanò - batteria e voce

Il tributo ricompone il puzzle degli straordinari frammenti dell'arte di Faber, ripercorrendo, attraverso le sue canzoni, un ineffabile patrimonio artistico, senza cedere alla retorica di una facile celebrazione, tentando invece di mantenere forti la sua musica e la potenza disgelante della sua poesia dei suoi messaggi dissacratori, sempre "in direzione ostinata e contraria".
Il risultato è un gradevole itinerario musicale, ben curato, dove fanno capolino, via, via tutti i principali successi di De Andrè, preceduti dalla voce narrante che ne declama, brevemente, l'esegesi e dove i musicisti sono solo comprimari che con sobrietà ed estrema delicatezza, "interpretano" e "danno voce" all'ingente patrimonio musicale che Faber ha lasciato in dote.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • I Pixies in Piazza Libertini a Lecce

    • 29 August 2020
    • Piazza Libertini
  • "Sale in faccia" dei salentini Roal & Niro

    • Gratis
    • dal 10 July al 31 August 2020
    • Lecce
  • Xenomorph Sounds con Gigi Masin e Katharina Ernst

    • solo domani
    • 7 August 2020
    • Castello Volante

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 June al 30 September 2020
    • Castello Aragonese
  • I Pixies in Piazza Libertini a Lecce

    • 29 August 2020
    • Piazza Libertini
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 July al 19 September 2020
    • Castello di Copertino
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 February al 31 October 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento