"Il mercato giusto: per umanizzare l'economia"

Nell’attuale scenario sociale ed economico urge riflettere su questioni che non riguardano soltanto i nuovi assetti finanziari, ma anche i presupposti etici e le condizioni umane che garantiscano e promuovano la dignità della persona e uno sviluppo sostenibile per le generazioni future. Nel solco di un servizio e di un impegno ormai radicati nel territorio, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce, insieme a prestigiose Istituzioni universitarie, civili e religiose (Arcidiocesi di Lecce, Facoltà Teologica Pugliese, Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Istituto Universitario Sophia, Facoltà di Economia dell’Università del Salento, Associazione Sumphilosophein), organizza il convegno nazionale “Il mercato giusto: per umanizzare l’economia”, che si terrà a Lecce nei giorni 22 e 23 Ottobre 2015.

L'evento vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da prestigiose Istituzioni nazionali e internazionali: Università di Bologna, Università Cattolica di Milano, Università di Bari, Università di Urbino, École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme, Università Marconi di Roma, Progetto Policoro Puglia.

Tra i relatori anche Stefano Zamagni, economista di fama internazionale, membro della Pontificia Accademia delle Scienze, già presidente dell'Agenzia per il terzo settore, distintosi per i suoi studi su un'economia di tipo etico.

Il convegno è stato promosso su impulso di Mario Signore, docente di Filosofia morale presso la facoltà di Economia dell'Università del Salento e di Teologia ed economia presso l'ISSR di Lecce, venuto a mancare pochi mesi fa. Alla persona e all'opera di Mario Signore è pertanto dedicata l'iniziativa.

«I motivi ispiratori del convegno sono riconducibili anzitutto alla particolare attenzione della Chiesa nei confronti del tema della giustizia, guardando in profondità le cause che determinano le diseguaglianze sociali e gli squilibri economici, con le dovute critiche ad una economia autoreferenziale che non tiene conto della aspirazioni dell’essere umano ad una vita dignitosa – dichiarano mons. Luigi Manca, responsabile scientifico e direttore dell'ISSR, e Luca Cucurachi, docente dell'ISSR e responsabile organizzativo - economia che può trovare un orizzonte di senso autentico soltanto all’interno di un’‘ecologia integrale’ (Papa Francesco) che metta al centro la persona e non soltanto il profitto. Il secondo motivo è legato al prossimo convegno ecclesiale di Firenze: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, che motiva l’ISSR di Lecce ad avviare una riflessione interdisciplinare sull’uomo e le sfide del presente, dove è chiamato ad assumersi nuove responsabilità, nella prospettiva che un umanesimo modellato sul Vangelo sia possibile anche attraverso modelli nuovi di economia. L’ISSR di Lecce vuole contribuire, attraverso questa iniziativa, a tenere alto il dialogo tra teologia, filosofia, scienza e fede, offrendo contributi di studiosi di alto livello scientifico e avviando così un confronto di idee e di prospettive al servizio della persona nelle sue dimensioni sociali, economiche, religiose e culturali, nell’ottica della promozione del bene comune».

Di seguito il programma.

Sala conferenze Seminario antico, Lecce

22 Ottobre 2015, ore 15

Saluti

Arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Domenico Umberto D'Ambrosio

Rettore dell'Università del Salento, prof. Vincenzo Zara

Introduce: prof. Mons. Luigi Manca, direttore ISSR di Lecce

In ricordo di Mario Signore, prof. Giorgio Rizzo, Università del Salento

I sessione

Modera: prof. don Salvatore Cipressa

Relazione:

Prof. don Vincenzo Di Pilato, Facoltà Teologica Pugliese di Bari, “Umanesimo ed ecologia integrali: paradigmi di un nuovo pensare”

Comunicazioni:

Lucia Loiudice, ISSR di Lecce, “Motu proprio Intima Ecclesiae Natura. Verso un nuovo modello organizzativo delle opere di carità”

Diana Gianola, Università Cattolica di Milano, “La socialità del denaro: economia e democrazia”

Dibattito

23 Ottobre 2015, ore 9

II sessione

Modera: prof. don Vincenzo Di Pilato, Facoltà Teologia Pugliese, Bari

Relazione:

Prof. Stefano Zamagni, Università di Bologna, “Giustizia benevolente e libertà positiva”

Comunicazioni:

Flora Colavito, Università di Bari, “Cultura etica e prospettive di sviluppo per un'economia umana”

Laura Paladino, École Biblique et Archéologique Française – Gerusalemme, “Prendersi cura dell'uomo tutto intero: vita economica e mercato nella sensibilità biblica”

Riccardo Roni, Università di Urbino “Carlo Bo”, “Dall'economia politica all'etica economica e sociale: Hegel lettore di Adam Smith”

Sara Ciancioso, Istituto Universitario Sophia-Loppiano, “Non furtum facies'… et violatur fides amicitiarum. Il furto nel De Summo di Ulrico di Strasburgo”

Dibattito

23 Ottobre 2015, ore 15

III sessione

Modera: prof. Giorgio Rizzo, Università del Salento

Relazioni:

Prof. Stefano Adamo, Università del Salento, “Una nuova etica dell'impresa o una nuova impresa etica?”

Prof. Roberta Fasiello, Università del Salento, “Sviluppo economico e sociale, per un'economia che crea valori”

Comunicazioni

Emanuele Perlangeli, segr. Coordinamento regionale Progetto Policoro Puglia, “Giovani, Vangelo, lavoro: il modello di economia civile del Progetto Policoro della CEI”

Tommaso Valentini, Università “G. Marconi” - Roma, “L'economia del dono. Le prospettive di Maurice Godelier e di Paul Ricoeur”

Dibattito

Conclusioni:

Prof. mons Luigi Manca.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Io c'ero oggi e penso ci saro' domani al convegno. Una buona iniziativa, quello sta mancando al convegno la mancata partecipazione come soggetti attivi l'mprendoria e il mondo sindacale.

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Parte il “Maggio dei libri” ad Andrano

    • Gratis
    • dal 25 maggio al 24 ottobre 2020
    • Biblioteca “Don Giacomo Pantaleo”
  • FoodExp 2020 dedicata a #younginthefuture

    • dal 28 al 29 settembre 2020
    • Chiostro dei Domenicani
  • Cena Medievale e visite guidate in costume al Castello Volante

    • 3 ottobre 2020
    • Castello Volante

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento