Concerti

Indiefest, le band italiane emergenti con Hugo Race e Sofia Brunetta

Alla manifestazione in programma a San Cataldo, l'8 ed il 9 di agosto, Hugo Race e Sofia Brunetta oltre a numerose band del circuito italiano indipendente. Dal 10 al 15le Notte bianche del tango con due appuntamenti d'autore

Da sinistra, Bozzo, Coclite e Ventura.

LECCE – Con l’esibizione live di Tobia Lamare, musicista e dj assai noto sulla scena salentina e protagonista, il 27 luglio, dell’apertura del concerto dei Kings of Convenience, in Piazza Libertini, si è chiusa la conferenza di presentazione di due manifestazioni che il Comune di Lecce ha supportato per ampliare l’offerta del cartellone musicale estivo, l’Indiefest e Le notti bianche del Tango. Hanno partecipato l'assessore al Turismo, Gigi Coclite, l'organizzatore dell'Indiefest, Giorgio Bozzo e per l'associazione La Città del tempo, Sergio Ventura.

Indiefest: ottava edizione con Hugo Race e Sofia Brunetta.

Sarà l’Ostello della gioventù di San Cataldo ad ospitare l’Indiefest, festival musicale indipendente promosso da Unreal Movement e patrocinato dall’amministrazione comunale, con il sostegno di Ciclofficina e Radioflo, giunto all’ottava edizione. L’evento, in programma l’8 e il 9 agosto (5 euro), è pensato come una vetrina per le band, non per forza emergenti, che vivono al di fuori dei circuiti ufficiali legati alle case discografiche e che spesso non possono fruire nemmeno di strutture adeguate per le loro esibizioni.

(leggi il programma completo di Indiefest 2013).

Accanto a formazioni salentine e provenienti da altre parti d’Italia, tra cui alcune band che si possono considerare veterane nel mondo della musica alternativa dagli anni ’90 ad oggi, ci saranno nomi di peso ad impreziosire l’Indiefest: dall’Australia è in arrivo Hugo Race, già chitarrista di Nick Cave e Sofia Brunetta, ex Lola & the lovers e ora protagonista di un percorso da solista.

Le Notti Bianche del tango: una maratona lunga cinque notti.

E’ invece alla nona edizione la manifestazione “Le Notti bianche del tango” (da 15 a 20 euro) che si svolgerà tra il B&b “Borgo Pace”, a Lecce, e “La Cava”, a Villa Convento, promossa dall’associazione “La Città del tempo”. Per cinque giorni le coppie balleranno sulla selezione musicale di alcuni dei migliori musicalizadores del panorama del tango: Hiroko (Giappone), Punto y Branca (Argentina), Pierpaolo Berlen, Las Ros e Sergio Ventura.

Nel corso dell’evento ci sarà, il 12 agosto, la prima nazionale dell’orchestra “Tipica Roulotte Tango”, una formazione di otto musicisti provenienti da Saint Etienne (Francia), molto apprezzata in Europa. Due giorni dopo sarà la volta della cantante uruguayana ma residente a Parigi, Ana Karina Rossi, accompagnata al piano dal maestro Gustavo Beytelmann. Due appuntamenti di sicuro richiamo per gli appassionati del genere, diventati oramai davvero numerosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indiefest, le band italiane emergenti con Hugo Race e Sofia Brunetta

LeccePrima è in caricamento