Lorenzo Kruger in concerto nel Salento

  • Dove
    Palazzo Baronale
    Indirizzo non disponibile
    Novoli
  • Quando
    Dal 06/08/2020 al 06/08/2020
    21:30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Spettacolo per “voce e pianoforte da viaggio”: Lorenzo Kruger in concerto nel Salento

Un evento gratuito, giovedì 6 agosto, nell’atrio del Palazzo Baronale di Novoli. Concerto organizzato da Arci Lecce, con il patrocinio Comune di Novoli e dell'Unione dei Comuni del Nord Salento

Appuntamento alle 21,30 giovedì 6 agosto, nell’atrio del Palazzo Baronale di Novoli. Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino si esibirà in concerto, in uno spettacolo “per voce e pianoforte in viaggio”.

Un imperdibile evento organizzato da Arci Lecce, con il patrocinio del Comune di Novoli e dell'Unione dei Comuni del Nord Salento: gratuito (ma con prenotazione obbligatoria). A precedere la serata la presentazione del libro di Giorgia Salicandro.

La giornalista freelance parlerà del suo ultimo lavoro editoriale intitolato “I nuovi salentini. Storie di chi è arrivato nel Tacco d’Italia”. Nelle pagine, introdotte dalla prefazione di Leonardo Palmisano, le straordinarie (ma quotidiane) storie di chi ha lasciato la propria vita per inseguire un amore al Sud, o un lavoro, o semplicemente un sogno salutando l’Africa.

Kruger riparte con il suo spettacolo “per voce e pianoforte da viaggio”, un tour solitario tra scenografie portatili, tappeti, costumi e bolle di sapone. Come recita la locandina: “I proventi di questi concerti saranno impiegati per la deposizione su supporto fonografico delle nuove canzoni di Lorenzo Kruger”.

Lo spettacolo è il proseguo di un interminabile girovagare che negli ultimi tre anni ha prodotto più di 350 concerti su centinaia di migliaia di chilometri spesi su e giù per l’Italia. “Il solito spettacolo” che non è mai lo stesso, un oggetto organico che muta ogni qualvolta viene posto su un palcoscenico.

Perché in definitiva è un continuo ragionare sul mestiere di cantautore che si arricchisce ogni giorno di nuove vedute.
E’ un percorso sulla canzone d’autore vista da “uno scrittore di canzoni in attesa di riuscire a fare un disco”…e forse questa volta ci siamo. Kruger ripercorrerà le strade che lo hanno portato alla maturazione necessaria per fare un disco in un mondo che non ha più bisogno di dischi, tantomeno di canzoni d’autore.

Dalle migliori canzoni scritte per i Nobraino e per gli altri suoi progetti, ai grandi classici che lo hanno sempre ispirato. Potrebbe cantare “La vie en rose” dentro al suo telefono o proporre le canzoni dei maestri insuperabili come Conte e De Andrè..

BIOGRAFIA DI KRUGER

Lorenzo Kruger è il cantante e autore di tutte le canzoni dei Nobraino. Con questa formazione ha all’attivo più di mille concerti, sei dischi, presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana. Le sue performance come frontman di questa band sono note per essere fuori dagli schemi, provocatorie e irriverenti. Molti lo ricordano per essersi rasato a zero sul palco del primo maggio mentre cantava una canzone pacifista… In questo spettacolo, al contrario, Kruger si immobilizza al pianoforte; col pretesto di accompagnarsi con questo strumento la scena si riduce alle sole canzoni, ripulite da qualsiasi arrangiamento e postura scenica. Le canzoni più belle scritte per i Nobraino saranno ascoltabili quindi in una veste inedita: nella versione in cui sono state scritte. Saranno in scaletta Bifolco, Film Muto, Record del Mondo, Tradimento, Canie e Porci e diverse altre. Un percorso attraverso la scrittura che passa anche per letture, monologhi, esecuzioni sbilenche e considerazioni semiserie di un personaggio che non dovrebbe esibirsi seduto. In una atmosfera rilassata, molto distante dai suoi concerti rock, Lorenzo Kruger mette davanti a tutto le sue canzoni e se stesso. “Uno spettacolo a sedere, non a culo”, come dice lui.

BIOGRAFIA DI GIORGIA SALICANDRO

Giorgia Salicandro vive a Lecce. Giornalista freelance, collabora con diverse testate locali e nazionali occupandosi di fenomeni sociali, letteratura, musica, teatro, cinema. È redattrice del Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes. Per l’edizione 2017 ha realizzato lo studio Socialità e cultura “tra i fornelli”: la “ricetta” della nuova Puglia nel mondo, per quella 2019 ha approfondito il tema della musica in Goodbye Italia. Cantare l'emigrazione italiana negli anni Duemila. Temi, immagini, voci. Firma la rubrica “Casa. L’Italia da lontano” sulla rivista online BlogFoolk, dedicata alle canzoni dell’emigrazione italiana del terzo millennio.

Ha realizzato un'inchiesta sulla giovane emigrazione italiana pubblicata su Nuovo Quotidiano di Puglia nella rubrica “I nostri ragazzi nel mondo”, successivamente raccolta nel libro Torno quando voglio. Storie di salentini all'estero, oggi, Milella 2016. Per questo lavoro ha ricevuto nel 2017 il Premio giornalistico Antonio Maglio. Tra 2016 e 2017 ha tenuto la rubrica “Il mondo nel Salento” su Nuovo Quotidiano di Puglia, i cui testi sono confluiti nel libro I nuovi salentini insieme ad altri inediti. Ha collaborato in qualità di consulente alla Guida alle radici italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati di Raiz Italiana, promossa dal Maeci (2019). Nell'estate 2016 ha realizzato, con il fotografo Daniele Coricciati, un reportage narrativo sulle tracce di Pier Vittorio Tondelli nel Salento pubblicato sul blog letterario Nazione Indiana con il patrocinio del Comune di Correggio e dell'Università del Salento. Ha prodotto i testi del libro Ricette scumbenate. Dodici storie pop di cucina atipica salentina, Edizioni Scumbenate 2017. Nel 2019 ha curato il progetto Bach is Back, rassegna musicale transadriatica ideata da Redi Hasa, promossa da Ponderosa Music & Art con il sostegno della Regione Puglia. Cura la comunicazione di progetti artistici, culturali, sociali e d'impresa, occupandosi di rapporti con la stampa, social media, storytelling.

Per prenotare, rivolgersi ai seguenti contatti: 3408942727 eventi@arcilecce.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Castello di Gallipoli presenta "I martedì della Taranta"

    • dal 28 luglio al 29 settembre 2020
    • Castello
  • Posia concert a San Foca

    • dal 27 agosto al 30 settembre 2020
    • San Foca
  • Rachele Andrioli e Rocco Nigro per Posia concert

    • solo domani
    • 20 settembre 2020
    • Posia Luxury Retreat & Spa a San Foca

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 luglio al 19 settembre 2020
    • Castello di Copertino
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento