Lykaia: la prima edizione del festival musicale a Ugento

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Ugento
  • Quando
    Dal 28/12/2019 al 28/12/2019
    dalle 18.30 in poi
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
La Luci&Suoni Management, in collaborazione con il Comune di Ugento, è pronta a far vivere a tutto il Salento un'intera serata di emozioni, musica e arte con il "LYKAIA MUSIC FESTIVAL" - il primo festival musicale dell'antica città messapica.

Ugento, una delle maggiori mete del turismo salentino, farà da cornice alla vera protagonista della serata: LA MUSICA. 

Obiettivo del festival è proprio quello di rappresentare la musica quanto in forma d'arte, esaltandone tutte le sue sfaccettature. Gli spettatori, che accederanno in maniera gratuita, potranno quindi immergersi in generi e suoni a loro sconosciuti.

Ad esibirsi sul palcoscenico del Lykaia ci saranno grandi: da rappresentanti della scena musicale emergente fino ad arrivare a nomi affermati come quello di AMEDEO MINGHI.

Il Lykaia Music Festival (che prende il nome dall'antica greca celebrata in onore di Zeus Lykaios) si presenta come un evento in grado di valorizzare le qualità del territorio salentino in tutti i suoi settori. Non solo musica, rappresentata a pieno da artisti della tradizione salentina, ma anche STAND DI PRODOTTI DI ARTIGIANATO LOCALE e STREET FOOD.

GLI ARTISTI

Dagli Stati Uniti ad "Amici di Maria de Filippi" il passo è molto breve e, questo, SERGIO SYLVESTRE l'ha capito molto bene. Dopo la vittoria del talent di Canale 5, il giovane cantante dalla voce profonda ha pubblicato il suo primo EP, Big Boys, col quale si è conquistato l'ambito disco d'oro. Nella sua carriera nazionale, iniziata nel 2015, troviamo collaborazioni con artisti come J-Ax e Fedez e una partecipazione al festival di Sanremo, quello del 2017, con il brano "Con Te" scritto a quattro mani insieme a Giorgia.

IO, TE E PUCCIA, guidati da Puccia (fisarmonica degli Après La Classe), riproporranno brani della tradizione salentina in chiave contemporanea. 

Un libro non basterebbe per descrivere gli enormi successi che costernano gli oltre 50 anni di carriera di AMEDEO MINGHI. Tra i più grandi melodisti della musica italiana, Amedeo conquista il pubblico con L'Immenso, pubblicata nel 1976 ed una delle più grandi hit degli anni '70. Non solo cantante ma ance compositore. I successi di artisti come Rita, Pavone, Marcella bella e Gianni Morandi portano la firma di Amedeo Minghi. Negli anni '90 incontra Mietta, giovane cantante salentina, con la quale si presenta al Festival di Sanremo nel 1990. I due cantano "Vattene Amore" aggiudicandosi la terza posizione ma il brano, che vale più di 11 dischi di platino, sarà uno dei più grandi risultati nella carriera di Minghi diventando la colonna sonora degli amori di un'intera generazione (e non solo).

Dopo anni di concerti e tour con una nota band salentina, CESKO sarà al Lykaia per far scatenare il pubblico con il suo dub-rock. A contraddistinguerlo: il suo inconfondibile accento francese.

FEDERICO BARONI, classe '93, è un'artista POP e Indie ma che, allo stesso tempo, studia economia alla LUISS. Dopo una prima esperienza a "X Factor", Federico viene scelto da Fiorello per presentare il suo inedito all'interno di "Edicola Fiore" ma vera svolta, però, arriva con l'ingresso ad Amici. Da questo momento in poi, Federico sui palcoscenici di importanti brand e negli open act dei concerti di artisti come Emma e James Morrison. Ad Aprile esce, sotto Artist First, il suo album d'esordio: "Non Pensarci".

SIRO X JETRO sono due giovanissime leve della musica. Influenzati dall'attuale scena musicale mondiale, porteranno sul palco del Lykaia un sound nuovo, un ibrido tra pop-trap e musica elettronica.

Giocano in casa i cinque musicisti ugentini che formano I CALANTI. Portando sul palco la tradizione salentina in giro per l'Italia e l'Europa, I Calanti hanno festeggiato nel 2018 vent'anni di carriera. Ciò che caratterizza questo gruppo è un elemento di altissimo valore: la pizzica. Quest'antica danza, nata come antidoto al morso velenoso della tarantola, trova le sue radici nell'antica grecìa classica arrivando, intatta, fino ai giorni nostri facendo ballare intere piazze e milioni di persone ogni anno.

Uno dei protagonisti della scorsa edizione di Amici - il talent di Canale 5 - è stato MATTEO CAZZATO. Il giovane cantante di Presicce (LECCE) pubblica "Respira", brano che gli vanta un grande successo in radio e sul web. Matteo è stato uno dei protagonisti dell'ultima estate pubblicando il tormentone "Bene Bene" in collaborazione con i Sud Sound System.

Classe '97, KHARFI è uno dei dj/producer più promettenti nella scena bass/edm. Il suo stile è influenzato dai sound moombah, trap e hip hop. Nei brani che crea, sperimenta, osa, azzarda sfornando successo dopo successo. Il suo talento l'ha portato ad esibirsi durante l'open act del concerto del dj di fama mondiale Martin Garrix, esibitosi all'ippodromo Snai San Siro nel Giugno 2018.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • "La Giostra", il nuovo disco dei pugliesi Kërkim

    • dal 24 ottobre al 31 dicembre 2020
  • "Canoni e ricercari": terzo disco del bassista leccese Massimo Pinca

    • dal 21 ottobre al 31 dicembre 2020
  • “Ripartire con te” del cantautore salentino Stefano Scorrano

    • dal 23 novembre al 15 dicembre 2020

I più visti

  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Venerdì Siria: sapori e profumi vegan dal Medio Oriente

    • dal 18 dicembre 2019 al 18 dicembre 2020
    • Agricola Samadhi
  • Inaugurazione della mostra Home Landscape di Level project

    • dal 24 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • ex chiesa di San Francesco della Scarpa
  • La storia di Lecce si racconta attraverso i giornali salentini

    • dal 25 novembre al 25 dicembre 2020
    • Convitto “G. Palmieri”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento