rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Concerti

“Non avere paura”: migliaia di fan per il singolo della cantante salentina Rita Manelli

Il suo singolo ha ottenuto in poco tempo circa 100mila visualizzazioni su youtube e sta riscuotendo un enorme successo in molte radio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Sta diventando il tormentone di primavera "Non avere paura", il singolo di Rita Manelli, giovane promessa "made in Puglia" della musica leggera italiana. "E' l'artista rivelazione del 2016 - dichiara con entusiasmo Carlo Gallo, manager della cantante e direttore artistico della "Music Art Management" - . Infatti il suo singolo ha ottenuto in poco tempo circa 100mila visualizzazioni su youtube e sta riscuotendo un enorme successo in molte radio". Infatti il brano, pubblicato su "iTunes: (https://itun.es/it/gFhcab)" e sul canale youtube (https://www.youtube.com/watch?v=6uUk4MOIMNo), è on air dal mese di aprile.

Considerata dalla sua insegnate di canto jazz la Ella Fitzgerald italiana, a dispetto del suo aspetto esile e quasi angelico, la cantante pugliese, di soli 19 anni, sta già facendo parlare di sé. Eppure la sua prima canzone nasce da un grande dolore: infatti la giovane emergente di San Vito dei Normanni (Brindisi), da sempre incline alla riflessione, alla filosofia, alla poesia, ha abbozzato questo testo subito dopo la morte del suo fratellino, Antonio, che a soli 14 anni (nel 2008) è scomparso in un incidente stradale. E' a lui che dedica questo canto di speranza.

"Attraverso questo singolo - dice l'artista - vorrei infondere coraggio e forza a chi ha dentro il dolore della perdita di una persona cara". Nel brano viene espressa la necessità di continuare a vivere e a non temere distanze, a "trasformare i silenzi e farne musica". Sia pure con un "cuore a metà" che però "riesce a battere ancora". Il singolo, dal sound ritmato e coinvolgente, è accompagnato da un testo molto forte, quindi, e da una interpretazione che emoziona, che a tratti esprime il desiderio di restare in contatto con una dimensione parallela e piena di luce.

Il percorso di studi musicali per Rita inizia prestissimo. "All'età di tre anni mi piaceva già molto ballare, ma l'amore per il canto è nato attraverso una recita a scuola. Fui tra i protagonisti di "Forza venite gente", il musical teatrale sulla vita di San Francesco d'Assisi", ricorda Rita. "E' lì che capii quale fosse la mia strada e che dovevo studiare per seguire questa vocazione". All'età di 13 anni, supera i provini per entrare nel Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce dove studia per cinque anni "canto jazz", mentre frequenta il liceo scientifico "Leonardo Leo" di San Vito.

Negli anni partecipa a stage di formazione ed entra in contatto con diversi artisti. Passo dopo passo, è arrivata così la registrazione a Milano del suo primo singolo negli studi "Up Music" di Enrico Kikko Palmosi e Sabatino Salvati. E' lì che è nato "Non avere paura", scritto da Tony Maiello che ha rivisitato il testo di Rita.

"La musica per me è una sorta di linguaggio per vivere- sottolinea Rita -. Fa parte di me. È ciò che mi rende più felice è pensare di poter fare musica e poterla portare nel cuore della gente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non avere paura”: migliaia di fan per il singolo della cantante salentina Rita Manelli

LeccePrima è in caricamento