rotate-mobile
L'evento / Corigliano d'Otranto / Via Giuseppe Mazzini

“E veniva dal mare…”: l’omaggio a Dalla con Cristiana Verardo

Nel Laboratorio Urbano giovanile a Corigliano d'Otranto proseguono anche a marzo gli appuntamenti promossi dall'Art&Lab Lu Mbroia con un evento dedicato al cantautore

CORIGLIANO D’OTRANTO - Nel Laboratorio Urbano giovanile in via Giuseppe Mazzini a Corigliano d'Otranto proseguono anche a marzo gli appuntamenti promossi dall'Art&Lab Lu Mbroia.  Sabato 4 marzo (ore 21:30 - contributo associativo 7 euro) appuntamento con “E veniva dal mare… - Buon compleanno, Lucio! 1943 - 2023".

A ottant'anni esatti dall'iconica data di nascita, titolo della celebre canzone 4/3/1943, la cantautrice salentina Cristiana Verardo racconterà la storia di Lucio Dalla attraverso un lungo ed emozionante percorso musicale e narrativo.

Cristiana Verardo, autrice, cantante e chitarrista, laureata in Canto Jazz e Musica Jazz al “Conservatorio Nino Rota” di Monopoli, esordisce nel 2017 con il lavoro discografico “La mia voce” (Workin’ Label / Ird). Nel 2019 vince il Premio Bianca d’Aponte, nato per dare alle cantautrici italiane emergenti un'opportunità per esprimere la propria arte.

Nell’estate 2020 e 2021 si esibisce in apertura dei concerti di Daniele Silvestri, Raphael Gualazzi, Simona Molinari, Musica Nuda, Grazia di Michele, Mariella Nava, Rossana Casale, Bugo, Paolo Benvegnù. Nel 2021 pubblica il suo secondo album Maledetti ritornelli (G-ro dischi/ Believe) anticipato dall’omonimo documentario “Maledetti ritornelli – behind the song” prodotto da Teresa Film con il sostegno di Puglia Sounds Producers 2020/2021 per la regia di Giuseppe Pezzulla, che racconta la genesi di “Maledetti ritornelli” canzone composta “on the road” con il cantautore napoletano Gnut.

Nel 2022 parte per il primo tour internazionale in Spagna e Albania, è finalista a 1MNext (Primo Maggio Roma) e pubblica insieme a Carolina Bubbico “Terronda” con la partecipazione di Tosca. Nel corso degli anni ha collaborato, tra gli altri, con Enza Pagliara, Redi Hasa, Mino De Santis, La Municipàl, Moni Ovadia, Marco Poeta ed è autrice del testo di “Beverly Hills” brano presente all’interno dell’Album “Il dono dell’ubiquità” (Sun Village records) di Carolina Bubbico con la quale condivide inoltre lo spettacolo musicale “Bebê”.

Il suo ultimo singolo è “Ho finito le canzoni” brano scritto con Carolina Bubbico e Daniele Vitali, prodotta da Filippo Bubbico e suonata da Filippo Bubbico alle chitarre, Antonio De Donno alla batteria e Davide Codazzo al basso. Le sue canzoni sono un “megafono” per vite semplici eppure uniche e raccontano di un tempo vissuto sul filo dei sentimenti tra le memorie di amori passati che tornano a farsi sentire, i tormenti, le emozioni del presente e l’imprevedibilità̀ del futuro. Info e prenotazioni 3381200398 – lumbroia@massimodonno.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“E veniva dal mare…”: l’omaggio a Dalla con Cristiana Verardo

LeccePrima è in caricamento