Roberto Memoli // alterazioni video // Alessandro Ferraro

Nuovo appuntamento a cura di Aaltra presso le Manifatture Knos!

Venerdì 14 Dicembre l’artista Roberto Memoli presenterà la sua nuova produzione sonora "Not a Grid", un mix di ambient-noise con varie influenze e ritmi accennati, che lascia un segno aggressivo e sfuggevole: il continuo passare da uno stato all’altro non seguendo uno schema preciso, ma assecondando gli eventi e la loro progressione. Il progetto per l'occasione verrà presentato in forma live audio/visual con il supporto del VJ Marco Santoro.

Scalderà i nostri timpani Alessandro Ferraro, giovane compositore leccese dedito ad una ricerca sonora fortemente influenzata dalla musica concreta e dall’elettronica moderna.

In continuità con l’installazione/performance “Light Waves”, presentata lo scorso Settembre a Porta Napoli nella cornice di Circuito del Contemporaneo - Puglia curata da Marco Petroni, il collettivo Alterazioni Video sarà presente prima e dopo i concerti in programma con due video-loop girati ad Hong Kong che utilizzano la stessa tecnica di ripresa sonora sperimentata in “Light Waves”: catturare l’energia luminosa attraverso piccoli pannelli fotovoltaici esortando lo spettatore ad una sorta di osservazione “fotoacustica”. Lavori in mostra:

Police video frame
colour DV, 5' 09''
2006

Coiffeur
colour DV, 2' 43''
2006

-----

ROBERTO MEMOLI
Roberto Memoli (1989) Visual e sound artist. Si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ha frequentato, in quegli stessi anni di Accademia, corsi e seminari all’ISIA di Urbino e presso il laboratorio di musica elettronica LEMS al Conservatorio Rossini di Pesaro. Dal 2011 al 2013 è stato membro e coordinatore del progetto “Ur.L.O. Urbino Laptop Orchestra”, lavoro basato sull’improvvisazione e direzione di un’orchestra elettronica. Nel 2013 fonda con il VJ Luca Moroni il progetto Audio/Visual “K-Sine” ospitato, dal 2013 al 2016, in diversi festival tra cui: Robot Festival di Bologna (IT), Transient Festival di Parigi (FR). In contemporanea portò avanti progetti con lo pseudonimo “nero.txt”.�Dal 2017 ha iniziato a lavorare ad una nuova produzione solista che tenta di unire arte contemporanea e musica elettronica. L’ambito della ricerca ha influenze noise/ lo-fi, cercando di esplorare la componente del rumore e ragionando sul concetto di limite, di economia dei sistemi e attenzione al dettaglio. Porta avanti progetti che hanno un’attitudine verso le arti visive, la grafica, la musica elettronica e le installazioni ambientali.
https://robertomemoli.bandcamp.com/releases
https://robertomemoli.tumblr.com/

MARCO SANTORO
Marco Santoro è un musicista, producer, programmatore e vj. Da anni attivo come musicista in vari gruppi della scena musicale romana (I Quartieri), inizia nel 2018 la sua esplorazione nel campo di intersezione tra visual design, live perfomance e programmazione.

ALTERAZIONI VIDEO
Alterazioni Video è un collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da: Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. Dal 2004, Alterazioni Video ha partecipato a varie mostre internazionali: Disobedience (Künstlerhaus Bethanien, Berlino 2005), 52 Biennale di Venezia 2007, Remote Control (MoCA, Shanghai 2007, Manifesta 7 (Rovereto 2008), 12 Biennale di architettura di Venezia 2010, Freak Out (Greene Naftali Gallery, New York 2013). Tra le mostre personali: Chelsea Art Museum (New York, 2006), MAR museo d'Arte di Ravenna (Ravenna, 2010) e Careof (Milan, 2012). Sono inoltre conosciuti per aver coniato il termine Incompiuto Siciliano. Incompiuto Siciliano ha come obbiettivo la rilettura del paesaggio italiano e dell'architettura incompiuta. Si tratta di un progetto in progress, iniziato nel 2006, un vero e proprio censimento dell'Italia lasciata a metà, un'indagine sulle rovine della contemporaneità, che oggi trova compimento nella creazione di un Parco Archeologico dell'Incompiuto a Giarre, (Sicilia, 2010). L'intento del progetto è ribaltare la percezione negativa che l'opinione pubblica ha delle opere pubbliche incompiute fino a dichiararne la dignità di opere d'arte e a trasformarle così in una risorsa economica. Incompiuto Siciliano è diventato oggetto di studio nei politecnici e nelle università ed è stato argomento di molte pubblicazioni sui giornali e televisioni Italiane ed estere.
https://www.alterazionivideo.com/

ALESSANDRO FERRARO
Alessandro Ferraro nasce a Lecce nel 1990. A quindici anni inizia a suonare la batteria. Dopo diverse esperienze musicali in ambito prevalentemente metal e rock, si avvicina alla musica elettronica conoscendone dapprima il carattere “popular” e successivamente gli aspetti tradizionali. Si iscrive quindi al corso di musica elettronica del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce dove nel 2018 completa gli studi di I livello. Il suo lavoro musicale elettroacustico è fortemente influenzato dalla musica concreta e dalla musica aneddotica, e nondimeno da generi e sottogeneri “popular” della musica elettronica come drone, techno e industrial.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Castello di Gallipoli presenta "I martedì della Taranta"

    • dal 28 luglio al 29 settembre 2020
    • Castello
  • Posia concert a San Foca

    • dal 27 agosto al 30 settembre 2020
    • San Foca
  • Redi Hasa presenta The Stolen Cello al Castello Volante

    • solo domani
    • 26 settembre 2020
    • Castello Volante

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento