Trend & blues festival a Ruffano

Torna il 29 Luglio il Ruffano Trend&Blues Festival. 14 anni di successi e tanta buona musica Blues e soul. Gli artisti che si esibiranno in piazza Libertà a partire dalle ore 21 saranno due per serata. Si comincerà con Cross roads Legend of rock- Blues con special guest il chitarrista salentino Salvatore Cafiero.

Cafiero è tra i più talentuosi del panorama italiano, tanto da essere insignito del titolo di miglior chitarrista dell'anno nel 2015. Tante le sue collaborazioni, da Emma a Dolcenera fino a Ramazzotti e Pino Daniele. A seguire Luca Giometti. Il musicista dopo essere stato allievo di Tullio De Piscopo intorno alla metà degli anni '70, ha intrapreso una intensa attività didattica, concertistica e di registrazione. Alla metà degli anni '80 è stato protagonista di un'importante collaborazione con il pianista jazz Riccardo Zegna (jazz-club Rai Tre). Ha svolto in seguito un fortunato tour con i Tropicana (gruppo di musica latino-americana apparso in varie trasmissione Rai) accompagnando special guest come Rosy Silva, Gal Costa, Tania Maria e Gilberto Gil (Discoring, Fantastico, Festivabar, etc.).

Ad accompagnare Gometti Deviana P. Nata a Jakarta (Indonesia) risiede in Italia (a Milano) dal 1989. Nell'estate 1997, ha partecipato a uno spettacolo musicale televisivo sulle reti Mediaset accanto a personaggi come Amii Stewart, Fausto Leali ed Angie Brown. Già dall'anno precedente era avvenuto l'incontro con Luca Giometti e, da allora, Deviana si è esibita in molti concerti, festival e importanti club in tutta Italia sia come solista della X - JAM, sia come corista di alcune "special guest" (Linda Wesley, Gianna Cerchier, James Thompson, Danna Leese Routh, Roberta Faccani).

Sabato 30 luglio aprirà l'ultima serata Gio Vescovi Blues Band. Dopo un periodo iniziale durante il quale, per motivi di lavoro e familiari, due componenti della Band, forzatamente vengono sostituiti, viene raggiunto l' equilibrio e quell' amalgama necessaria alla stabilità del sound della Band. Pian piano e con accuratezza, viene costruito un repertorio che ripercorre buona parte i classici del Blues Rurale e del Chicago Blues. Alcuni nomi: Elmore James, Taj Mahal, Muddy Waters, Willie Dixon, Jimmy Reed, Washboard Sam, Lonnie Johnson, Big Bill Broonzy, Robert Johnson, senza dimenticare i "padri" come B.B. King, J.L.Hooker, Lightnin'Hopkins e tanti altri, aggiungendo al tutto un pizzico di Rock 'n Roll e di Soul, ma sempre restando fedele alla musica nera.

Oggi il repertorio viene arricchito con brani originali in italiano scritti da Giò Vescovi, e che fanno parte del suo ultimo lavoro: "COME DENTRO UN BLUES (che ti scalda il cuore)" (2002). Ancora altri due CD per Giò Vescovi, il primo "SUMMERLIVE 1993" (1994), cover interamente riarrangiate per LIGHEA, e "SHAPES OF THINGS" (2001), dove egli propone i suoi migliori arrangiamenti scritti tra il 1983 e il 1995. Durante i concerti, la caratteristica dominante della Band, è il forte impulso che essa dà nei 150 minuti "no stop" di blues, con un Giò Vescovi, sapiente "front man" e armonicista, che riesce a scaricare emozioni sull' ambiente che lo circonda, alla costante ricerca del "feeling" tra il pubblico e la "musica del diavolo". Gli altri componenti della Band: Michele"Wolf" alla batteria, Packy "Pacemaker" il basso col cuore blues, Francesco, la memoria del gruppo e Andrea "velluto" con la sua Gibson LucilleII.

Chiude il Ruffano Trend&Blues Longo' Valley blues band: Blues Band cuneese che si colloca di diritto tra le più gettonate e conosciute nel variegato panorama musicale piemontese, con all'attivo moltissimi concerti nei locali e sulle piazze del nord Italia (piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna).

Formazione nata dalla grande passione per il Blues di alcuni musicisti che hanno saputo trovare, attraverso una metodica ricerca, una dimensione musicale originale e tuttavia saldamente ancorata alla più genuina tradizione Blues; e che comunque si pone come uno dei principali obiettivi il caloroso rapporto comunicativo con il pubblico che si trova di fronte e da sempre partecipa in modo attivo ed eclatante alle loro performance.

La loro musica spazia dal Blues di B.B. King, Albert Collins ed Albert King, al Rhythm & Blues di Etta James e Koko Taylor, al più classico soul della STAX degli anni '60. Da ricordare le collaborazioni con nomi di spicco del Blues italiano, dal '99 con uno dei maggiori esponenti del Blues contemporaneo americano, il chitarrista, cantante, compositore californiano Anthony Paule, e dal 2000 con il cantante Arthur Miles.

Di recente l'uscita del nuovo lavoro discografico prodotto dalla Blues Company, con la partecipazione di artisti come Alberto Marsico, Sal Bonasoro, Beppe Nicolosi e Davide Dal Pozzolo. Ad accompagnare la band Ginger Brew. E' una delle più autorevoli voci femminili della scena italiana. Proviene da una famiglia d'artisti; suo padre, scrittore e poeta, è ambasciatore del Ghana. La sua preparazione scolastica ed artistica è avvenuta negli Stati Uniti d'America (New york), Inghilterra (Oxford, Belford),Messico (Messico City) ed altri Paesi, seguendo gli spostamenti del padre diplomatico. Ha studiato canto e dizione guidata dal padre (O.H. Kwesi Brew), il quale oltre ad essere un valente scrittore e poeta, è grande amante di Gospel. Queste diverse esperienze le hanno permesso di maturare un modo espressivo assai originale e molto personale e di sfruttare al meglio le grandi doti vocali. L'ingresso per tutti i concerti è libero

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Castello di Gallipoli presenta "I martedì della Taranta"

    • fino a domani
    • dal 28 luglio al 29 settembre 2020
    • Castello
  • Posia concert a San Foca

    • dal 27 agosto al 30 settembre 2020
    • San Foca
  • Sattva yoga al museo

    • solo oggi
    • Gratis
    • 28 settembre 2020
    • Museo Castromediano di Lecce

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento