rotate-mobile
Concerti

Sarà ancora Primo Maggio per i Toromeccanica?

Dopo l'esibizione del Primo Maggio 2013, la band salentina dei Toromeccanica torna alla carica e ritenta la scalata verso il palco di Piazza San Giovanni!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La band salentina dei Toromeccanica, con il brano "I Reggiseni Non Contengono Cervelli", è tra i 12 finalisti annunciati dall'organizzazione del Concertone del Primo Maggio di Roma, selezionata tra 120 partecipanti con un mix di voti tra pubblico social e giuria di qualità (6600 preferenze online).

1MNext è il concorso che porta sul palco del Primo Maggio 3 gruppi emergenti e le semifinali nazionali si terranno al Contestaccio di Roma tra il 24 e il 26 aprile. Dalle tre serate live sarà scelta la tripletta che si esibirà in Piazza San Giovanni insieme ai big dell'edizione 2015 del Concertone.

www.primomaggio.net/1mnext/index.php/gli-artisti/toromeccanica

I Toromeccanica stanno inoltre per tornare alla carica sul mercato discografico italiano con l'uscita del loro secondo disco di inediti, prodotto dall'etichetta discografica Rusty Records di Milano, prevista prima dell'estate e anticipata dal nuovo singolo, "Extremo", on air i primissimi giorni di maggio.

Registrato a Garlasco presso gli studi "Archimede" da Davide Maggioni, direttore artistico del cantautore salentino Antonio Maggio, il singolo sarà disponibile in download e streaming su tutti gli stores digitali (iTunes e Spotify tra i principali) e sarà corredato da un videoclip, realizzato dalla Springo Film di Alezio (Le).

"Il nuovo album in uscita è una sorta di viaggio innocente nel mondo dei trentenni, ragazzi ancora disposti a sognare, a mettersi in gioco, a ricordare i profumi caldi di quell'estate magica in cui l'amore mostrava solo il suo lato migliore. I Toromeccanica - spiega Gianpiero Della Torre, autore e frontman del gruppo - scelgono apparentemente la strada più solare per far scorrere leggere le dieci tracce del disco. Solo un paio di brani si concedono alla riflessione più impegnata, per il resto si vola sulle ali di un entusiasmo e di una positività che sta a significare "siamo ancora qui, siamo cresciuti ma non è ancora il tempo di affondare pigri tra tv e divani!""

www.toromeccanica.it - www.rustyrecords.it

Altre info sui Toromeccanica

I Toromeccanica, band salentina composta da Gianpiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Ruggero Gallo (basso), Giorgio Maruccia (batteria), nascono nel 2005 ad Alezio, in provincia di Lecce. L'intento del gruppo è di proporre brani inediti che si possano distinguere all'interno del panorama italiano per il loro stile unico. La musica dei Toromeccanica vive di una sperimentazione a 360 gradi e porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Unico filo conduttore di questa miscela di colori è l'attenzione maniacale nella stesura dei testi, elaborati in modo da esprimere, anche tramite l'utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto una massiccia dose di autoironia. "Ironizzare e non prendere sempre tutto sul serio", questa la filosofia della band che ritroviamo nei brani, insieme a quell'alito di libera espressione senza troppi tabù nel trattare tematiche diverse. La band, che vanta dal loro anno di formazione numerosissime esibizioni live, si è distinta per i risultati ottenuti in numerosi concorsi, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Nel 2009 firmano con la Rusty Records, e presentano alle radio il singolo "Bungalow", prodotto da Davide Maggioni, grazie al quale hanno ricevuto il premio della critica al Festival Show 2009. Il singolo è stato un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel Salento, terra di origine della band, e il video del brano ha raggiunto in breve tempo oltre le duecentomila visualizzazioni su Youtube. Nel luglio del 2011 esce "Star System" (RustyRecords), il cui singolo apripista è "L'amore ai tempi della crisi" con cui la band vince il premio Flop Tv nell'ambito del PIVI 2011.

Nel 2013 i Toromeccanica hanno calcato il palco del Primo Maggio di Roma come finalisti del concorso 1M Primo Maggio, risultando inoltre vincitori del premio della Critica Puglia Sounds con il brano "L'amore ai tempi della Crisi". Nel 2012 esce "Star System - Repack" con 4 nuovi brani inediti, nel 2013 il brano "Sentimentalmente Ok" seguito da un lunghissimo tour e nel 2014 pubblicano "I reggiseni non contengono cervelli" featuring Cesko degli Après la Classe. Attualmente stanno preparando l'uscita del nuovo album con 11 inediti prevista per maggio 2015.

Fotografia di Fabio Perrone per Glamour Studio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà ancora Primo Maggio per i Toromeccanica?

LeccePrima è in caricamento