rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Concerti

Sound of Puglia, il suono e la musica

Il richiamo della puglia 27 settembre – 4 ottobre 2014 giurdignano 27 opinion leader, blogger, rappresentanti di associazioni, operatori dell’informazione, provenienti dal Romania, Polonia, Turchia, Ungheria e Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il comune di Giurdignano in collaborazione con l'Associazione culturale JUMP IN e il sostegno di PUGLIA PROMOZIONE , Agenzia Regionale per il turismo e REGIONE PUGLIA, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo ospiterà dal 27 settembre al 4 ottobre 2014, 27 opinion leader, blogger, rappresentanti di associazioni, operatori dell'informazione, provenienti dal Romania, Polonia, Turchia, Ungheria e Italia, che parteciperanno ad incontri, seminari e dibattiti che avranno come fulcro attività riguardanti LA CONOSCENZA DELLA CULTURA LOCALE E DELLA SUA TRADIZIONE , PER RIPENSARE LA VOCAZIONE TURISTICA DELLA REGIONE PUGLIA IN UN' OTTICA CHE NE PROMUOVA TUTTI GLI ELEMENTI DI ULTERIORE ATTRATTIVITA' RISPETTO ALL' ORMAI NOTO POTENZIALE BALNEARE.

Gli ospiti lavorano in un contesto internazionale e promuoveranno l'evento e la Puglia non solo nelle loto Nazioni ma anche in tutte le altre Nazioni Europee.

La manifestazione è un modo per permettere agli ospiti di conoscere gli aspetti musicali e culturali del nostro territorio.

Durante questo progetto la musica diventa strumento privilegiato di dialogo che presuppone la conoscenza e la valorizzazione delle 'radici'",radici sia della propria storia personale e famigliare, che della propria cultura e tradizione.

Questo va comunque fatto tenendo ben presente che l'identità e la cultura sono sempre in evoluzione e nascono dall'incontro con altre identità e altre culture.

Ogni paese ha la propria storia, la propria cultura e le proprie tradizioni e la musica rappresenta un esplicativo forte delle caratteristiche di ogni nazionalità, attraverso di essa infatti si dà modo ai partecipanti di conoscere le diversità e i retaggi storici e culturali che hanno portato a differenziarci, nella consapevolezza che essere diversi è un bene per l'umanità.

L'interesse principale dei partecipanti è, infatti, proprio l'apprendimento di una musica che non è solo note ma che rappresenta e racconta scorci di vita quotidiana.

In un' epoca nella quale i vari Paesi del mondo sono sempre più vicini e sempre più spesso messi in relazione, questo progetto si propone di utilizzare un linguaggio universale come quello musicale per far conoscere ai giovani di oggi, che sono i cittadini di domani, alcuni aspetti culturali, geografici ed ambientali di un Paese diverso dal nostro.

La presenza di giornalisti e blogger provenienti da varie nazionalità costituisce un'occasione di arricchimento e di allargamento degli orizzonti culturali che può contribuire al recupero di quell'interesse e di quella motivazione che a volte mancano e che sono alla base dell'impegno e del ruolo di cittadino attivo.

Molte attività permetteranno l'accesso a un'eredità culturale fondamentale e ai mondi simbolici di cui è espressione. Come spesso anticipato, dietro ogni musica e ogni testo musicale, si nasconde un patrimonio storico sociale e culturale che fa parte di una civiltà. La scoperta di ciò permetterà la Maturazione di un atteggiamento di rispetto e d'interesse per le altre culture.

La musica è terreno privilegiato per far accedere il giovane all'incontro multietnico. I giovani si confronteranno l'un l'altro condividendo le rispettive musiche, e incoraggiando il rispetto e d'interesse verso le altre culture.

.

Queste le parole del Sindaco di Giurdignano " Abbiamo l'obbligo di difendere, rivalutare e tramandare con orgoglio alle future generazioni tutte le tradizioni gli usi e i costumi che fanno parte di quel nostro invidiabile patrimonio storico, culturale e tradizionale. Attraverso musica e danza faremo conoscere le nostre antiche abitudini e gli antichi costumi, le nostre credenze e le regole della nostra società come anche le paure del nostro popolo"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sound of Puglia, il suono e la musica

LeccePrima è in caricamento