rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Concerti Cursi

I Toromeccanica con “Star System” tornano con tre date leccesi

Il gruppo di Alezio, lanciato nella promozione del proprio album di esordio, prima della distribuzione nazionale, si esibirà in tre tappe natalizie nel Salento, dal 16 al 27 dicembre, a Cursi, Galatone e Cutrofiano

CURSI - I Toromeccanica ritornano a dicembre con tre date leccesi, prima della distribuzione nazionale di “Star System”, il loro album d’esordio. Il 16 dicembre, il tour sarà al Prosit (via Maglie) di Cursi, il 22 dicembre al Gioia Restaurant (Largo S. Sebastiano, 9) di Galatone e il 27 dicembre al Jack ‘n Jill (Via Veneto, 40) di Cutrofiano per tre appuntamenti imperdibili in cui la band salentina sperimenterà una nuova scaletta, per essere pronti per il debutto “ufficiale” in tutta Italia! Ogni concerto è a ingresso gratuito e ha inizio alle ore 22.

Il videoclip di “L’amore ai tempi della crisi” dei Toromeccanica, con la regia di Davide Raia e direzione della fotografia di Fabio Perrone per un concept di Glamour Studio, si aggiudica il premio “FlopTV” per il video più divertente di artisti emergenti, assegnato quest’anno all’interno del Mei - Premio Videoclip Indipendente 2011 da www.floptv.tv, la web tv di Fox Channels Italy. “L’amore ai tempi della crisi” vince “perché ben girato, contemporaneo a tratti vintage, spiritoso e in linea con l’umorismo di FlopTV”.

Visibile in anteprima dal 30 luglio sul sito Repubblica.it e su youtube, è stato girato interamente nel Salento anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Università del Salento, del cinema Ariston di Collepasso e del Bar Aragona di Tuglie, tutte location delle scene principali, che con la consueta dose d’ironia ci raccontano di una rocambolesca rapina alla stregua dei più celebri spaghetti western, con un finale a sorpresa incentrato sulle inevitabili ripercussioni che la crisi ha portato anche nel destreggiarsi tra le normali tecniche di corteggiamento.

Toromeccanica_Star_System_cover_album_bassa-2-2“Star System” (prodotto da Davide Maggioni per Rusty Records e arrangiato da quest’ultimo insieme a Danilo Longano e ai Toromeccanica) è il primo album dei Toromeccanica e si compone di 7 brani inediti che si possano distinguere all’interno del panorama italiano per il loro stile unico. La musica dei Toromeccanica vive di una sperimentazione a 360 gradi e porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Unico filo conduttore dei pezzi è l’attenzione maniacale nella stesura dei testi, elaborati in modo da esprimere, anche tramite l’utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto una massiccia dose di autoironia.

“Star System” contiene, oltre al secondo singolo estratto “L’amore ai tempi della crisi” e al tormentone “Bungalow”, le tracce “Desisti”, “79”, “Amore spasmodico”, “Sospiri” e “Il tango degli approcci sbagliati” ed è acquistabile nei negozi e su iTunes.  

La band, composta da Giampiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Iulo Merenda (chitarra), Mauro Levantaci (basso), Giorgio Maruccia (batteria), nasce nel 2005 ad Alezio, in provincia di Lecce. I Toromeccanica, che vantano dal loro anno di formazione numerosissime esibizioni live, si sono distinti per i risultati ottenuti in numerosi concorsi, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Nel 2009 firmano con la Rusty Records, e presentano alle radio il singolo “Bungalow”, prodotto da Davide Maggioni, grazie al quale hanno ricevuto il premio della critica al Festival Show 2009. Il singolo è stato un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel Salento, terra di origine della band, e il video del brano ha raggiunto in breve tempo oltre le centomila visualizzazioni su Youtube.com.

www.toromeccanica.it – www.rustyrecords.it – www.fotoglamourstudio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Toromeccanica con “Star System” tornano con tre date leccesi

LeccePrima è in caricamento