rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Col “Bar del Sole” / Otranto

Alba in musica a Otranto con il concerto di Raphael Gualazzi

L’atteso evento, nell’ambito del Summer Festival, giovedì 11 agosto, alle ore 5.30, nel fossato del castello aragonese: ospiti del passato Giovanni Allevi, Stefano Bollani, Neri Marcoré e Ludovico Einaudi

OTRANTO – Concerto all’alba per Raphael Gualazzi, a Otranto, nell’ambito del Summer Festival, con lo spettacolo del suo “Bar del Sole”: appuntamento giovedì 11 agosto, alle ore 5.30, nel fossato del castello aragonese.

Dopo Giovanni Allevi, Stefano Bollani, Neri Marcoré e Ludovico Einaudi, che si sono succeduti nelle scorse edizioni dell’evento, toccherà all’artista riscaldare il pubblico presente reinterpretando alcuni brani del cantautorato italiano con feat speciali con Margherita Vicario e Filippo Graziani, tra gli altri, e la coproduzione di Vittorio Cosma.

Diversi sono stati i musicisti e artisti coinvolti in studio per reinterpretare dei brani che appartengono a tutti noi. Il “Bar del Sole” di Gualazzi è un omaggio al “Caffè del Sole” di Urbino, il luogo in cui il pianista ha cominciato ad esibirsi in pubblico tanti anni fa, un posto di convivialità perfetto per sintetizzare lo spirito di questo disco e sicuramente un ideale ritorno a una quasi del tutto normalità.

L’idea di Bar del Sole nasce dal desiderio di far rivivere lo spazio spesso sottovalutato, ma sempre amato, romantico e caratteristico, del baretto di provincia: dove si beve un caffè amaro, si chiacchiera guardando dei signori giocare a carte, si sfoglia un giornale già sfogliato, si guarda la luce del sole frastagliarsi sul televisore acceso, e troppo rumoroso, che irrompe nel silenzio del paese, della piccola città. Il baretto tanto fotografato dai turisti, vissuto dagli anziani, riscoperto dai ragazzi; uno spazio che manca a tutti, di condivisione intima e comunitaria allo stesso tempo, dimensione che gli ultimi mesi di separazione e solitudine hanno portato via.

Da qui partono dieci tracce che coinvolgono musicisti e artisti, per reinterpretare dei brani che appartengono all’immaginario della più grande musica italiana. Dopo Irene Grandi e Raphael Gualazzi, il terzo grande appuntamento che chiuderà l’Otranto Summer Festival, si terrà giovedì 25 agosto, sempre nel fossato del Castello Aragonese, con Morgan (ore 21.30).

Modalità ingresso: posto unico € 17 + 3 prevendita

Biglietti circuito vivaticket

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba in musica a Otranto con il concerto di Raphael Gualazzi

LeccePrima è in caricamento