rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altro evento in programma / Lizzanello

A Lizzanello concerto in omaggio di Cosimo De Giorgi

Appuntamento domani, 24 febbraio, al centro polifunzionale, per commemorare il centenario della morte dell’illustre cittadino

LIZZANELLO - Il Comune di Lizzanello celebra venerdì 24 febbraio, a partire dalle 18, con un concerto, Cosimo De Giorgi, nel centenario della sua scomparsa. Il live “Daniel Verdesca jazz 4tet”, promosso dal Comune e patrocinato da Regione Puglia (Polo Arte Cultura Turismo - Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3) e Provincia di Lecce, si avvale della collaborazione de “Le caveau jazz club” e dell’Istituto comprensivo statale locale.

Dopo i saluti del sindaco, Costantino Giovannico, l’attore Franco Simone e lo scrittore Carlo Stasi accenderanno un faro su aspetti peculiari della vita e dell’opera titanica del grande scienziato, meteorologo e archeologo che merita di essere conosciuto a livello europeo e non relegato soltanto a un rango marginale della storia di Terra d’Otranto. Presenteranno la serata: Giovanna Zaurino & Dario Marangio.

Dalle 18 in poi entrerà nel vivo la performance musicale dell’istituto comprensivo statale a indirizzo musicale “Cosimo De Giorgi” Lizzanello con Merine con i saluti della dirigente scolastica, Maria Assunta Corsini, e l’esibizione degli allievi e degli insegnanti Pierandrea Capoccia (chitarra); Giovanni Chiapparino e Francesco Fiorante (percussioni); Antonio Fracerra (sax); Alessandro Gazza (fisarmonica); Giuseppe Lattante (pianoforte); Mariagrazia Seminara (musica) in concorso con la referente scolastica del percorso sulla figura di Cosimo De Giorgi, Maria Luisa Congedo.

Dalle 20 in poi si alterneranno sul palco: Ennio Brunetta - Daniel Verdesca - Dario De Donno con “Le caveau jazz club” e le sue interdisciplinarietà (musica, medicina, cinema, letteratura, teatro).

A seguire risuoneranno i registri vocali del Coro Polifonico “Ars nova” con arie d’opera (Direttore Dolores Mancarella - pianista Lori Tondi).

Degna di nota la prolusione del cardiologo Nicola Baldi dedicata a “Medicina e letteratura: Felice Sposalizio” mentre il musicologo Emanuele Raganato prospetterà “Una panoramica sul movimento jazzistico nella provincia di Lecce in una prospettiva socio-storica”.

In tarda serata il concerto jazz “Daniel Verdesca jazz 4tet”: Daniel Verdesca (tromba); Giancarlo Del Vitto (chitarra); Marco Girardo (batteria); Tonino Vantaggiato (contrabbasso).

Calato il sipario, andrà in scena un’emozionante jam session, che sarà particolarmente apprezzata da tutti gli intenditori, per sostenere la musica pregevole e valorizzare i talenti dei musicisti. A fare da cornice alla serata un’estemporanea d’arte con il pittore Mario Calcagnile e i fotografi Antonella Natali, Emiliano Peluso e Grazia Semeraro.

Il concerto, ad accesso libero e gratuito, rientra in un cartellone di eventi inaugurato lo scorso anno in occasione dell’anno giubilare di Cosimo De Giorgi, fortemente voluto e promosso dall’amministrazione comunale. Dopo la mostra documentaria e i convegni si riprende il cammino quest’anno cercando di percorrere nuove strade. Con l’espediente dello spettacolo musicale si cerca di coinvolgere gli studenti delle scuole nel tentativo di divulgare l’importanza degli studi degiorgiani e di tramandare di generazione in generazione la memoria di un genio dal sapere enciclopedico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lizzanello concerto in omaggio di Cosimo De Giorgi

LeccePrima è in caricamento